Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Confagricoltura, Parmalat: mondo agricolo deve fare sistema

28/04/2011
Confagricoltura, Parmalat: mondo agricolo deve fare sistema“Ho sentito parlare molto, in questi giorni, in queste ore, di difesa del made in Italy riferito a Parmalat; certamente c’è il rammarico di fondo che l’imprenditoria agroalimentare del nostro Paese non sembra in grado di trovare le condizioni, anche di supporto finanziario, per mantenere il possesso di questo marchio”. Così il presidente di Confagricoltura Mario Guidi, intervenendo all’Assemblea degli associati mantovani, è tornato sull’Opa lanciata da Lactalis su Parmalat.

“La nostra maggiore preoccupazione non riguarda la possibilità che capitali stranieri investano in imprese e marchi italiani - ha proseguito il presidente nazionale di Confagricoltura -. La nostra attenzione è rivolta al piano industriale, alla volontà di consolidare le forniture di latte, di valorizzare la materia prima e di mantenere le strutture industriali esistenti”.

“Le imprese agricole e zootecniche - ha proseguito Mario Guidi - devono accentuare la capacità di essere sistema e quindi un ‘insieme organizzato’ che le rende competitive e forti. La vicenda Lactalis-Parmalat ci conferma che il sistema industriale si sta evolvendo, cresce in dimensioni e si rafforza, quindi la produzione deve fare scelte altrettanto coraggiose”.

“Il mondo agricolo può e deve avere un ruolo da protagonista anche nella vicenda Parmalat - ha concluso il leader di Confagricoltura -. Confrontarsi con la nuova proprietà, qualunque essa sia, sul piano industriale è ineludibile, se vogliamo salvaguardare i nostri allevamenti, che tanto contano in termini economici ed occupazionali per la crescita e lo sviluppo del Paese”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.