Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Idraulicamente più sicura la zona nord di Padova

02/05/2011
Idraulicamente più sicura la zona nord di PadovaSono stati inaugurati, alla presenza del Sindaco, Flavio Zanonato e del Presidente del Consiglio Regionale del Veneto, Clodovaldo Ruffato, i lavori relativi all’ installazione del nuovo gruppo elettrogeno per l’impianto idrovoro San Lazzaro di Padova, capace di espellere 15.000 litri al secondo d’acqua mediante 4 pompe.

Il gruppo elettrogeno di nuova fornitura ha una potenza di 1540 kilovoltampere (sufficiente a fornire energia elettrica ai contatori di 400 abitazioni); l’intervento migliora la sicurezza idraulica della zona nord della “città del Santo”, garantendo il funzionamento dell’impianto anche in assenza di alimentazione dalla rete ENEL.

Tutte le operazioni di controllo, regolazione, protezione, avvio Diesel, sono gestite automaticamente, mediante un controllore programmabile associato ad un gruppo di continuità e sono interfacciate con il sistema di telecontrollo del Consorzio di bonifica Bacchiglione.

Il costo dell’intervento, a totale carico della Regione Veneto, è pari a € 350.000,00; i lavori sono stati eseguiti dalla soc. Fiat Lux Impianti S.r.l. di Rovigo.

La sicurezza idraulica della città di Padova è assicurata dal Consorzio di bonifica Bacchiglione attraverso una rete interna di canali ed il funzionamento di 7 impianti idrovori, che “sollevano” l’acqua dagli alvei più bassi e la pompano nei fiumi; la loro capacità complessiva di espulsione è di 63.000 litri al secondo.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.