Idraulicamente più sicura la zona nord di Padova
Il gruppo elettrogeno di nuova fornitura ha una potenza di 1540 kilovoltampere (sufficiente a fornire energia elettrica ai contatori di 400 abitazioni); l’intervento migliora la sicurezza idraulica della zona nord della “città del Santo”, garantendo il funzionamento dell’impianto anche in assenza di alimentazione dalla rete ENEL.
Tutte le operazioni di controllo, regolazione, protezione, avvio Diesel, sono gestite automaticamente, mediante un controllore programmabile associato ad un gruppo di continuità e sono interfacciate con il sistema di telecontrollo del Consorzio di bonifica Bacchiglione.
Il costo dell’intervento, a totale carico della Regione Veneto, è pari a € 350.000,00; i lavori sono stati eseguiti dalla soc. Fiat Lux Impianti S.r.l. di Rovigo.
La sicurezza idraulica della città di Padova è assicurata dal Consorzio di bonifica Bacchiglione attraverso una rete interna di canali ed il funzionamento di 7 impianti idrovori, che “sollevano” l’acqua dagli alvei più bassi e la pompano nei fiumi; la loro capacità complessiva di espulsione è di 63.000 litri al secondo.