Al via la Settimana Nazionale della Bonifica e Irrigazione
In questo quadro assume significativa rilevanza la prima assoluta dello spettacolo “Canale Cavour. Tutto e solo di braccia e di badile” in cartellone, per iniziativa dell’Associazione Irrigazione Ovest Sesia e della locale Amministrazione Comunale, domenica 8 maggio al teatro Civico di Vercelli; ad interpretarlo sarà l’attrice Lucilla Giagnoni su testi e regia di Francesco Brugnetta. Costruito tra il 1863 ed il 1866, il canale Cavour rivoluzionò l’assetto agronomico dell’area piemontese attraversata e può essere assunto a simbolo di una Bonifica che, affondando le sue radici nella storia italiana, oggi provvede a garantire, lungo l’intero Stivale, salvaguardia idrogeologica, gestione irrigua, tutela ambientale.
A testimoniarlo saranno, soprattutto, gli “impianti aperti” (tra cui, le cosiddette “cattedrali dell’acqua”), che caratterizzeranno i due week-end ricompresi nella “Settimana”. Accanto a ciò saranno proposte iniziative che, già negli anni scorsi, sono state frequentate da centinaia di migliaia di persone: biciclettate, passeggiate ecologiche, escursioni a cavallo, feste popolari lungo gli itinerari della Bonifica e poi mostre, convegni, inaugurazioni.
Grande attenzione sarà, come sempre, dedicata alle scuole, per le quali sono previsti lezioni all’aperto e specifici concorsi.
Al centro delle iniziative saranno, ovunque, le centrali idrauliche, per le quali sono, in calendario, visite guidate alla scoperta di un’attività straordinariamente moderna (la gestione del territorio e delle sue acque), condizione prima per lo sviluppo di qualsiasi comunità e delle sue attività.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies