Bacino Pratiarcati di nuovo in sicurezza
Il ripristino degli argini dei canali “Maestro” a Ponte San Nicolò e “Mediano” a Casalserugo è stato realizzato con lavori di somma urgenza, attivati immediatamente, mediante l’infissione di palancole, il ripristino degli argini con materiale lapideo e terra, la ricostruzione dei manufatti gravemente danneggiati.
Anche il ripristino dei 2 potenti impianti idrovori “del Maestro” a Roncajette di Ponte San Nicolò (capacità di espulsione: 14.000 litri d’acqua al secondo) e “Pratiarcati” a Bovolenta (15.000 litri d’acqua al secondo), gravemente danneggiati dall’alluvione, è stato realizzato con lavori di somma urgenza.
Presso l’impianto idrovoro Pratiarcati, nel comune padovano di Bovolenta, sono stati installati un nuovo motore elettrico con le necessarie apparecchiature di complemento ed un nuovo gruppo elettrogeno con potenza di 2300 kilowattampere (sufficiente, per avere un’idea, a fornire energia elettrica ai contatori di 600 abitazioni) provvisto di cofanatura insonorizzata e funzionamento automatico, governato dal sistema di telecontrollo dell’ente consorziale.
Ad inaugurare i lavori erano presenti, tra gli altri, Maurizio Conte (Assessore all’Ambiente della Regione Veneto), Clodovaldo Ruffato (Presidente del Consiglio Regionale del Veneto), Giuseppe Romano (Presidente dell’Unione Veneta Bonifiche) e numerosi sindaci di comuni ricadenti nel bacino idraulico “Pratiarcati”.
I lavori sono stati eseguiti dalle imprese: “Martini Luciano s.r.l.” di Vo’ Euganeo; “Impresa F.lli Capparotto s.n.c.” di Mestrino; “Costruzioni ing. Carlo Broetto s.r.l.” di Teolo; “La Cittadella s.n.c. di Codevigo”; “Picello s.r.l.” di Conselve; “Tree s.r.l.” di San Pietro di Feletto; “Scarpa Sergio Elettromeccanica s.n.c.” di Piove di Sacco; “Moro Meccanica s.r.l.” di Mestrino; “Giraldo Danilo” di Campolongo Maggiore.
La cerimonia di inaugurazione ha aperto le iniziative dell’ente di bonifica Bacchiglione nell’ambito della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione: fino a domenica 15 maggio è visitabile, nella sede consortile di via Vescovado 11 nel capoluogo patavino, la mostra “Alluvioni e allagamenti: governare le acque a Padova”.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies