Governare le acque a Padova
Attraverso immagini, schemi e descrizioni, l’esposizione delinea un percorso conoscitivo nel complesso ed affascinante tema della gestione delle acque nel territorio padovano e nella città capoluogo.
Ventitrè pannelli ed un filmato portano il visitatore alla scoperta della rete idraulica cittadina e delle molteplici tematiche, che intersecano il problema della sicurezza dalle acque, particolarmente rilevante in un territorio urbanizzato come quello di Padova.
A partire dalla descrizione del nodo idraulico patavino, dei fiumi, dei canali e degli impianti per il deflusso delle acque interne della città, la mostra illustra l'impatto dell'urbanizzazione sull’assetto del territorio e gli interventi in fase di realizzazione per il suo riequilibrio.
Le foto dedicate alla recente alluvione del 2 novembre e che ha coinvolto molti dei comuni del bacino Pratiarcati (Bovolenta, Casalserugo, Ponte San Nicolò), mettono in luce, in maniera drammatica, le fragilità ed i rischi presenti, nonchè la necessità di pianificare ed investire maggiormente, in un’ ottica di lungo periodo, nella gestione delle acque e nella messa in sicurezza del territorio, che viviamo.
La mostra è aperta tutti i giorni fino a domenica 15 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Per visite guidate: tel. 049. 8751133 - comunicazione-consorzio@baccbrenta.it