Banca europea per investimenti: 480 mln di euro per il MOSE
L’impianto complessivo dei lavori consiste nella costruzione alle tre bocche della laguna di Venezia (Lido, Malamocco e Chioggia) di un sistema di frangiflutti e dighe mobili per la protezione della città dal fenomeno dell’acqua alta. Il MOSE non è un'opera isolata, ma rientra nel Piano generale di interventi per la salvaguardia di Venezia e della laguna che il Ministero ha avviato nel 1987.
Per la BEI l’operazione rientra in alcuni dei filoni tradizionali di finanziamento, quali le opere infrastrutturali e la tutela ambientale. Per quanto riguarda il progetto MOSE, la BEI ha approvato due anni fa un livello massimo di finanziamenti concedibili pari a 1,5 miliardi di euro. Il contratto firmato rappresenta pertanto una prima importante operazione nell’ambito di tale approvazione e rientra tra le previsioni dell’Accordo quadro tra la BEI e il Ministero italiano per il finanziamento delle opere inserite nel Piano decennale delle Infrastrutture strategiche del governo italiano, siglato nell’ottobre 2008. L’Accordo indica un valore programmatico di finanziamenti della BEI per le infrastrutture in Italia per importi fino a 15 miliardi di euro. Nei primi due anni e mezzo il totale delle operazione perfezionate è di quasi 6 miliardi di euro.
La Banca europea per gli investimenti sostiene gli obiettivi politici e strategici dell'Unione europea accordando prestiti a lungo termine a favore di progetti economicamente validi. Gli azionisti della BEI sono i 27 Paesi dell'UE: l'Italia è uno dei quattro principali, insieme al Regno Unito, alla Germania e alla Francia (ciascuno detiene una quota del 16,2% del capitale).
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies