Le Dolomiti e i loro parchi accolgono il Giro d’Italia
“Ritengo di alto significato – ha detto ancora Manzato – che la Cronoscalata del Nevegal cada di martedì 24 maggio, data nella quale si festeggia la ‘Giornata Europea dei Parchi’, in un anno, il 2011, dichiarato ‘Anno internazionale delle foreste’. Credo sia una sintesi perfetta tra natura, valori sportivi, bellezza ambientale e significato vissuto che i parchi devono avere per non diventare monumenti fini a se stessi. Di tutto questo le Dolomiti, patrimonio ambientale dell’Unesco, sono una cornice al massimo livello”.
Il primo “assaggio” della “quattro giorni” di Dolomiti bellunesi è per sabato 21 maggio, 14ª tappa del Giro, la Lienz – Monte Zoncolan, che toccherà tra gli altri i Comuni di Comelico Superiore, Auronzo di Cadore, Lozzo e Lorenzago di Cadore.
Domenica 22 maggio ci sarà un’altra faticosa tappa di montagna, con conclusione a Conegliano, lungo un percorso che in Veneto passerà sotto la Marmolada, toccherà Rocca Pietore, Colle Santa Lucia e da qui, attraverso il Passo Giau, Cortina d’Ampezzo, Borca, la Val Zoldana, Longarone, per passare da qui attraverso il Vajont in Friuli Venezia Giulia e rientrare nel Veneto.
Lunedì 23 maggio sarà giorno di riposo e di trasferimento a Belluno, dove, il martedì 24, è in programma la 16ª tappa, la Cronoscalata del Nevegal.
Infine il 25 maggio, con un’altra tappa di montagna “dura”, che partirà dalla rinascimentale città di Feltre, il giro uscirà dal territorio veneto.