Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Olga Pegoraro, confermata presidente A.G.C.I. Veneto

20/05/2011
Olga Pegoraro, confermata presidente A.G.C.I. VenetoPiena fiducia nell’operato del gruppo dirigente: è questo il giudizio delle imprese aderenti ad A.G.C.I. (Associazione Generale Cooperative Italiane) Veneto e che hanno confermato Presidente, Olga Pegoraro, eleggendo anche gli altri 15 componenti del Consiglio Direttivo. Ad A.G.C.I. Veneto aderiscono 202 imprese con spiccata presenza nel settore lavoro, servizi, trasporti; complessivamente i soci sono 7.537 ed il fatturato è pari a € 195.791.454,00.

Anche qui la crisi ha creato selezione, eliminando le società meno strutturate, ma costringendo le altre a rafforzarsi: per questo A.G.C.I. Veneto, pur avendo ridotto il numero complessivo delle cooperative associate, presenta oggi un giro di affari consolidato.

Fra i più urgenti problemi sul tappeto, A.G.C.I. Veneto indica la presenza delle cooperative “spurie”, che inquinano un mercato, condizionato dagli appalti al massimo ribasso ed i ritardi nei pagamenti da parte degli enti pubblici, i cui effetti si riverberano anche sui privati.

Positivo è il giudizio sull’operatività di BancaAGCI, al cui capitale (12 milioni di euro), il Veneto partecipa come terza regione d’Italia.

Forte resta l’attenzione alla globalizzazione dei mercati: A.G.C.I. Veneto partecipa alle strutture comunitarie ed internazionali di interesse cooperativo ed a missioni rivolte all’export.

All’orizzonte, infine, c’è l’Alleanza delle Cooperative Italiane, che vede impegnata A.G.C.I. insieme a Confcooperative e Legacoop. “Il primo risultato – dichiara Olga Pegoraro - è stato un indubbio miglioramento delle relazioni fra centrali cooperative. Per aver successo, però, il cammino dovrà essere fatto nella dignità e nel reciproco rispetto, pena una dirompente rottura, che ci porterebbe ancora più distanti di quanto non lo siamo stati negli anni trascorsi.”

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.