Prima mostra delle Accademie di Belle Arti italiane
Durante la conferenza stampa, il Presidente, Luigino Rossi, ha espresso il proprio orgoglio nel rappresentare il lavoro di tutte le Accademie d’Arte d’Italia, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo obiettivo: il Ministero dell’Università e della ricerca per aver supportato questa iniziativa, il Demanio dello Stato per aver offerto le Tese di San Cristoforo a titolo gratuito e Carlo Montanaro, precedente direttore dell’Accademia, per il lavoro svolto nei 34 anni di presenza in Accademia.
E’ stato affermato, dallo stesso Presidente come, il lavoro per l’allestimento di questa mostra, stia risultando impegnativo dal punto di vista economico e organizzativo e come si stia lavorando al meglio per far giungere tutte le opere dalle Accademie d’Italia. Ogni Accademia ha, infatti, segnalato gli artisti che riteneva più significativi per valorizzare il senso di varietà e ricchezza.
Il direttore Carlo Di Raco ha posto l’accento sul ruolo che le Accademie di Belle Arti italiane hanno nella formazione di giovani artisti, sottolineando che lo scopo di questa mostra è rappresentare l’intero sistema dell’Alta Formazione Artistica, di cui fanno parte le 25 Accademie italiane.
Non è mancato un ringraziamento a Vittorio Sgarbi che, come curatore del Padiglione Italia , ha coinvolto le Accademie di Belle Arti stimolato dalla necessità di portare in Biennale il linguaggio dei giovani.
Dal 3 Giugno al 30 Ottobre 2011 all’interno delle Tese di San Cristoforo in Arsenale Nord saranno esposte opere pittoriche, grafiche, fotografie, video, installazioni, sculture, provenienti dalle 25 Accademie di Belle Arti italiane, per un totale di oltre 150 artisti.