Record di studenti che partecipano a Erasmus
Nel 2009-10 l’UE ha investito 415 milioni di euro in questo programma, la stessa cifra rispetto all'anno precedente: l'importo non è aumentato a causa della crisi, ma nei prossimi anni la dotazione aumenterà: nel 2011 sono impegnati 470 milioni e tra due anni saranno 490. Nel 1997 il programma disponeva soltanto di 70 milioni. “Il programma Erasmus è una delle grandi storie di successo dell’Unione europea. Le cifre più recenti si commentano da sole: Erasmus riscuote un successo sempre maggiore e io mi impegno a ottenere più risorse per questo programma in futuro. Lo studio e la formazione all’estero aprono il cammino dello sviluppo personale e delle opportunità di lavoro e per questo facciamo bene a essere ambiziosi quando si tratta di investire nei nostri giovani", ha detto Androulla Vassiliou, commissaria europea per Istruzione, cultura, multilinguismo e gioventù.
I paesi aderenti all'iniziativa Erasmus sono i 27 Stati dell'UE, oltre a Croazia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Turchia e da quest’anno anche la Svizzera. La mobilità per l’apprendimento è uno degli obiettivi principali della strategia Europa 2020 per la crescita e l’occupazione e l’elemento prioritario dell’iniziativa “Youth on the Move” della Commissione, ispirata al successo di Erasmus.
La borsa Erasmus mensile media degli studenti è diminuita del 7% circa, attestandosi a 254 euro, in conseguenza dell’aumento del numero di partecipanti. La domanda di borse Erasmus è molto superiore all’offerta nella maggior parte dei paesi partecipanti e, talvolta, molti studenti rinunciano all'ambizione di seguire corsi di studio all'estero proprio per motivi finanziari.
Con il tempo, l'offerta del programma si è diversificata offrendo molteplici opportunità a studenti ma anche agli insegnanti. I tirocini in aziende all’estero, introdotti nel programma Erasmus nel 2007, riscuotono un successo sempre maggiore. Nel 2009-10 35.000 studenti hanno scelto questa opzione, in aumento del 17,3% rispetto all’anno precedente. Più di 5 000 studenti hanno poi frequentato corsi intensivi di lingua, in modo particolare in Italia, Belgio e Portogallo. Inoltre, 38.000 borse sono state concesse a personale docente e non docente delle università per seguire una formazione all’estero, il 4% in più rispetto all’anno precedente. I paesi dell'UE dove si sono concentrati maggiormente i destinatari di quest'ultima iniziativa sono Polonia, Spagna e Germania e, in passato, anche l'Italia.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies