Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

A Venezia avvistato Batman. Tiene in mano un quadro in 3D

16/06/2011
Cosa ci fa l’Uomo Ragno davanti alla Basilica di San Marco? O Capitan America che guarda sconsolato ciò che resta delle Torri Gemelle? Accanto a queste opere del tutto particolari ecco spuntare i primi quadri in 3D, realizzati con diversi materiali. Tutte queste emozioni si vivono a Venezia, nella Galleria d’arte Minelli, fino al 30 giugno. Gli artisti padovani Giancarlo Rampazzo e Alberto Volpin, amici di vecchia data, presentano le loro “creature” alla mostra “Pop eyes, visioni del contemporaneo” in Calle Minelli, a due passi dalla Fenice. Davvero sorprendenti le loro opere.

Rampazzo, in arte “Pat”, è il padre di un nuovo stile: “fusion paint”, il punto d’unione e di fusione tra i vari elementi. Ebbene, riesce a dare un’anima alla propria creatività attraverso la materia. Realizza opere a collage e tecnica mista, d’intonazione astratta, elegante e raffinata, d’impronta ed origine chiaramente grafica. Alla fine il risultato è in tre dimensioni. All’occhio dell’osservatore, anche di quello più profano, la superficie di questi oggetti dà una morbida sensazione e rimanda alle superfici terrestri e lunari.

Volpin porta invece i personaggi dei fumetti, supereroi come Batman e Superman, tra le piazze e le calli di Venezia. Dipinge su tele di grandi dimensioni, alte fino ad un metro e mezzo, di forte impatto. Trasmettono tutta la carica esplosiva di un’alleanza tra il potere dei supereroi americani e il fascino antico di Venezia.

E così il mondo colorato dei cartoni animati si materializza sullo sfondo metafisico della Laguna. Per poi riportare a galla domande esistenziali nell’incontro straniante e avvincente tra due mondi tanto diversi. Eppure complementari.

La mostra “Pop eyes, visioni del contemporaneo” è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. Per maggiori informazioni scrivere a info@popeyes.it.

F.C.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies