Mose pronto fra tre anni, ma già si pensa alla gestione
“Il Mose consta di quattro elementi essenziali, quali impianti, paratoie, cassoni e cerniere – ha spiegato Cuccioletta – Trattandosi di un’opera molto complessa riteniamo importante che nel 2011, tre anni prima della messa in funzione, siano già state avviate le procedure di gestione e manutenzione. Per la fase successiva, quella del funzionamento a regime, prevediamo che la gestione annua costerà 20 milioni di euro. Ma sarà il Governo a decidere le modalità della gara d'appalto”.
Il 16 giugno nell'area-Thetis dell’Arsenale Nord di Venezia, si sono aperti i lavori della due-giorni della 6^ conferenza generale dell'I-Storm (International Network for Storm Surge Barriers) cui fanno riferimenti Gran Bretagna, Olanda e Italia, vale a dire i paesi coinvolti nella “flood protection” e nella gestione di sistemi di barriere a difesa dal mare. Costituito nel 2006 il network ha l'obiettivo di condividere e migliorare le conoscenze e le esperienze acquisite dai singoli paesi nella realizzazione e gestione delle opere di difesa dal mare, per ottimizzare il controllo delle fasi in corso. La tappa veneziana rappresenta per i gestori delle barriere la principale occasione di confronto, con tavoli tecnici per scambiare e condividere il reciproco patrimonio di informazioni.
“Voglio approfittare dell'occasione offertami dalla conferenza internazionale dell'I-Storm – ha aggiunto Cuccioletta – per chiedere ai gestori delle barriere di protezione dal mare degli altri Stati se anche da loro si spendono, come facciamo noi per il Mose, 5 milioni di euro l'anno, per 30 anni, per conoscere l'incidenza delle paratoie sulla vita degli uccelli o dei pesci. La mia non vuole essere una sterile polemica, ma parlo da funzionario di Stato e lo faccio a favore del sindaco di Venezia, in una situazione in cui non ha i soldi nemmeno per sistemare i bagni delle scuole elementari. Bisogna andare a Bruxelles per dire basta e sollecitare un intervento della commissione italiana: chi sta seduto a una scrivania, deve avere senso di responsabilità nella spesa di fondi pubblici, evitando certe forme di autolesionismo”.
Intanto all’estero il Mose non solo suscita curiosità, ma soprattutto pare raccogliere consensi.
“A San Pietroburgo – ha spiegato, ad esempio, l’ingegnere Aliec Panciuktch – abbiamo vissuto una situazione abbastanza simile a quella di Venezia, con problemi legati alla storia e alla cultura che hanno portato molti a non essere d'accordo col progetto. Tuttavia ritengo che le potenziali conseguenze negative che le barriere vogliono evitare siano molto superiori all'innegabile impatto ambientale”.
In sostanza l'esperienza dei Paesi del Nord Europa, come Olanda e Inghilterra, è stata messa al servizio di chi, come Venezia o San Pietroburgo, sta ora affrontando concretamente il tema della difesa delle città dal mare. Questo il senso primo dell'International Network for Storm Surge Barriers, che ha richiamato su Venezia e il suo Arsenale l'attenzione dei massimi esperti europei in materia.
M.D.L.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies