Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

I Consorzi di bonifica valorizzano il Centro Sud virtuoso

20/06/2011
I Consorzi di bonifica valorizzano il Centro Sud virtuoso“I lavori di interconnessione idraulica per l’integrazione idrica del lago Castello con l’utilizzazione delle acque del fiume Sosio sono non solo un’opera bella e determinante per lo sviluppo del territorio, ma devono essere motivo di orgoglio per il Mezzogiorno, per i consorzi di bonifica e per le Istituzioni, che dimostrano con atti concreti di credere e puntare sull’agricoltura come elemento di sviluppo. Per questo sottolineiamo, con soddisfazione, la costante, fattiva collaborazione con la struttura del Commissario ad acta ex Agensud.”

Lo afferma Massimo Gargano, Presidente dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni (A.N.B.I.), a corollario dell’inaugurazione dell’importante infrastruttura interessante i laghi Prizzi-Gammauta-Castello e l’Adduttore San Carlo-Castello, avvenuta a Bivona in provincia di Agrigento; solo pochi giorni fa, lo stesso Gargano aveva sottolineato la necessità, per le Regioni centro-meridionali, di migliorare la progettualità operativa.

“Questo impianto è anche la testimonianza delle potenzialità, che possono scaturire dalla governance democratica del territorio, rappresentata dai consorzi di bonifica. Dalla consapevolezza di questo ruolo, nasce l’iniziativa del Congresso Internazionale sull’Irrigazione che, il 13 e 14 luglio, affronterà a Roma i temi dell’ottimizzazione d’uso della risorsa idrica, nonché del valore economico ed ambientale rappresentato dal servizio irriguo.”

L’opera, inaugurata a Bivona è costata € 18.254.065,58 e trasferirà annualmente 5 milioni di metri cubi d’acqua ad integrare le necessità del comprensorio irriguo.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.