Stati Generali Legno Energia: partecipazione ed interesse
All'evento erano presenti i principali operatori del settore: il 45% dei presenti era rappresentato da costruttori, distributori, manutentori delle tecnologie di conversione energetica e i produttori di pellet, il resto era costituito da imprese boschive, agricole, produttori e commercianti di biocombustibili solidi.
Tra il pubblico, numerosi i rappresentanti di associazioni di settore e di organismi pubblici, che hanno portato il loro saluto e adesione. Molti i giovani, soprattutto ricercatori universitari, anche tra gli imprenditori.
In apertura dei lavori Ado Rebuli, presidente di Piemmeti spa, che organizza la manifestazione internazionale Progetto Fuoco, ha richiamato i concetti ispiratori di questa mostra internazionale (con presenze da tutto il mondo) che propone mezzi e strumenti per l’utilizzo del Legno Energia e la cui prossima edizione si svolgerà, sempre a Verona, dal 22 al 26 febbraio 2012.
Il presidente di Aiel, Marino Berton, ha espresso viva soddisfazione perché, per la prima volta, è stato possibile dare una identità a questo mondo così articolato, ma che ha in comune due elementi fondamentali : il legno, quindi tutto ciò che è legato agli alberi, alla gestione forestale, alla produzione di legna cippato e pellet, e l’energia, con le tecnologie di conversione energetica per produrre termica a livello domestico, alla piccola e media scala fino alle reti di teleriscaldamento, senza dimenticare la mini cogenerazione (fino a 1 MWe)per arrivare al comparto della progettazione, gestione e manutenzione.
Nell'occasione, si è presentata altresì una serie di proposte ai rappresentanti delle istituzioni:
- approvare rapidamente i decreti attuativi del Dlgs 28/11 per i nuovi sistemi incentivanti, pena il blocco del mercato in attesa delle nuove regole;
- attivare un sistema “conto energia” per la termica prodotta sia a scala domestica, sia da impianti e reti;
- attuare rapidamente la riforma dei certificati bianchi aumentandone durata e valore;
- promuovere la qualità del pellet e la tracciabilità di legna e cippato;
- definire limiti di emissioni per la combustione di biomasse, conseguibili e adeguati al progresso tecnologico;
- valorizzare il ruolo delle imprese boschive come strumento per promuovere la gestione forestale sostenibile e la manutenzione del bosco;
- sostenere un piano di informazione rivolto a tutti i cittadini, consumatori e utenti per comunicare correttamente vantaggi e opportunità nell’uso energetico delle biomasse legnose.
Su questi temi, si è avuto un serio ed appassionato approfondimento.
Il sottosegretario On.le Stefano Saglia ha informato l’assemblea in merito alla imminente pubblicazione del decreto sulla cogenerazione, assicurando il massimo impegno per una rapida approvazione dei vari decreti attuativi, sottolineando altresì attenzione alle proposte presentate.
L’On.le Ermete Realacci ha apprezzato l’impegno degli operatori del settore a promuovere uno sviluppo sostenibile all’insegna del rispetto del territorio e a favore delle comunità locali. Ha inoltre espresso la sua attenzione, come membro della commissione ambiente della Camera, alle istanze presentate nel corso della manifestazione.
L’On.le Corrado Callegari, nell' evidenziare la propria vicinanza al mondo del legno energia, ha sottolineato l’importanza delle agrienergie come opportunità per integrare il reddito degli agricoltori e delle imprese forestali ed ha condiviso il modello per una generazione energetica rinnovabile a scala territoriale.
L’evento si è concluso con la firma dei partecipanti sul grande poster che illustrava il contenuto del Manifesto per lo Sviluppo Sostenibile del Settore Legno Energia, con l’impegno a proseguire in questa direzione e dandosi appuntamento dal 22 al 26 di febbraio 2012 a Verona, per la prossima edizione di Progetto Fuoco, .
www.aiel.cia.it
www.progettofuoco.com