"Gli ex fumatori sono inarrestabili"
La campagna (www.exsmokers.eu) è rivolta ai fumatori dai 25 ai 34 anni, una categoria comprendente quasi 28 milioni di persone nell'UE. La campagna intende fare ricorso ad ex fumatori e ai risultati che hanno ottenuto indicandoli quali modelli per ispirare quanti desiderano smettere, evidenziando i vantaggi per gli ex fumatori: vantaggi sul piano fisico, personale e anche finanziario.
Al momento di avviare la campagna il Commissario Dalli ha affermato: "I giovani iniziano a fumare perché pensano che ciò serva a darsi un contegno, poi continuano poiché il tabacco dà dipendenza. Più di 650.000 persone muoiono annualmente nell'UE a causa del fumo poiché il tabacco è estremamente tossico. Le autorità pubbliche sono chiamate a svolgere un ruolo importante per aiutare i cittadini a spezzare questo circolo vizioso di dipendenza e di morti e malattie evitabili. Questo è il messaggio della campagna "Gli ex fumatori sono inarrestabili" e hanno tutto da guadagnare se smettono di fumare".
La campagna prevede uno strumento efficace per aiutare i fumatori a smettere. iCoach è una piattaforma digitale di orientamento sanitario ad accesso libero disponibile in tutte le lingue ufficiali dell'UE. A differenza di altri strumenti sanitari digitali, iCoach si rivolge anche a coloro che non hanno intenzione di smettere e a quanti sono a forte rischio di ricaduta.
L'UE si occupa di tabacco e dei suoi effetti dagli anni '80. Da allora la legislazione e le politiche dell'UE sono state sviluppate ulteriormente negli ambiti della regolamentazione dei prodotti, della pubblicità e della tutela delle persone dal fumo passivo nonché della prevenzione dell'uso di tabacco, la sensibilizzazione e l'aiuto a smettere.
La prima campagna di sensibilizzazione su scala dell'UE finanziata dalla Commissione è durata dal 2002 al 2004 ed era intitolata "Sentitevi liberi di dire no". La nuova iniziativa, "Gli ex fumatori sono inarrestabili", è la continuazione delle precedenti e sposta l'attenzione dai pericoli legati al fumo ai vantaggi che si possono ottenere se si smette.
Nonostante i progressi già registrati, un terzo dei cittadini europei continua a fumare regolarmente e molti di essi continuano a morire a causa di malattie legate al fumo. Non si tratta soltanto di una tragedia sul piano umano, ma di un importante fattore sanitario e socioeconomico poiché grava sui sistemi della sanità pubblica e priva l'Europa della forza lavoro necessaria per assicurarne la competitività.