A fatica, ma Corrimestre c’è: un migliaio i podisti in gara
“Il nostro supporto alla Corrimestre continua – ha spiegato nella conferenza stampa l’Assessore comunale allo Sport Andrea Ferrazzi – perché riteniamo che sia una manifestazione non solo podistica, ma un vero e proprio evento capace di coinvolgere e intrattenere la città. Spero che per il prossimo anno la Corrimestre possa essere l’elemento trainante per riproporre importanti iniziative serali in città come Mestre Più e Mestre in Vista”.
La kermesse in notturna del 24 giugno animerà il centro di Mestre con la gara, concerti, negozi aperti fino alle ore 23, strade colorate e corsa sotto le stelle. Una formula, ideata per rendere sempre più vivo il centro della città, particolarmente spettacolare per atleti e molto gradita al pubblico proprio per il clima di festa che si crea attorno alla corsa.
“Simili iniziative dovrebbero essere colte al volo dai negozianti – ha invece sottolineato Piero Rosa Salva, presidente onorario del VeniceMarathon Club – ma al contrario, purtroppo, c’è ancora poca sensibilità, poca voglia di sostenere un evento che in cambio porterà certamente un indotto anche agli stessi esercizi”.
Come lo scorso anno, il cuore della manifestazione saranno Piazza Ferretto, l'Arena Candiani e tutte le vie del centro: la sfida tra i protagonisti della corsa si consumerà su un circuito cittadino da percorrere 5 volte per gli uomini (9,8 i km totali) e 3 – con un primo giro più corto - per le donne (5,2 i km totali). Le vie interessate al passaggio della corsa saranno via Manin, via Torre Belfredo, viale Garibaldi, via Spalti, via Caneve, via San Girolamo, via San Pio X, via Fapanni, via Lazzari, via Poerio, Piazza Ferretto. In queste vie il traffico sarà interdetto dalle ore 20 fino al termine della manifestazione (www.corrimestre.it).
MDL