Piante carnivore sulle rive del Brenta
Un fine settimana interamente dedicato a queste piante intriganti, dall’aria misteriosa e superba, che non mancano mai di evocare curiosità e soggezione in grandi e piccini. Nella cornice della Villa veneziana settecentesca sarà allestita una mostra mercato che permetterà di ammirare rari esemplari di questi gioielli dell’evoluzione, passeggiando nel campiello, nelle sale interne, visitando le orangerie o le strutture allestite per l’occasione da AIPC.
I volontari AIPC, immediatamente riconoscibili grazie alle vivaci maglie arancio, spiegheranno al pubblico con passione e competenza come le Piante Carnivore catturino e si “nutrano” di insetti, consiglieranno quali acquistare e come coltivarle a casa propria per potere, un giorno, competere con gli splendidi esemplari esposti in mostra.
Si farà così la conoscenza della pianta carnivora “per eccellenza”, la dionea o Venere acchiappamosche, ma anche delle altre centinaia di specie di Piante Carnivore, dalle poco note ma affascinanti heliamphore, ai rari cephalotus per non parlare delle brillanti drosere, le pendule nepenthes e infine le affascinanti sarracenie, regine incontrastate delle collezioni italiane.
Numerosi appuntamenti scandiranno le due giornate di meeting: diverse conferenze proposte da illustri studiosi e ricercatori, un'asta “carnivora” per proporre esemplari rari e particolari, ed infine i concorsi: la tradizionale “Olimpiade carnivora”, una vera e propria gara tra le più belle piante carnivore esposte, e “The hungry pitcher show”, una competizione in cui si darà sfogo alla fantasia dei coltivatori, che allestiranno composizioni particolari tra il raffinato, il kitsch e l’orrorifico, secondo la sensibilità dei partecipanti.
Non mancheranno, a completare questa due giorni dedicata agli appassionati, ma anche ai curiosi e a chiunque abbia voglia di conoscere un nuovo orizzonte vegetale, le raccolte fondi per salvare specie in via di estinzione ed aree che stanno scomparendo, gli scambi di piante e semi tra appassionati, un'area mercato coperta, con i migliori vivaisti specializzati d'Europa e non solo, uno spazio ove rilassarsi e consumare un piacevole spuntino, o fare una chiacchierata tra amici.
I cancelli di Villa Widmann sono aperti a chiunque, gratuitamente, dalle 10.00 alle 19.30 di sabato 17 e domenica 18 settembre 2011.
Per informazioni www.aipcnet.it
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies