Immagini e temi del Congresso Internazionale A.N.B.I.
L’atteso incontro farà il punto sulla molteplicità di funzioni dell’irrigazione, una pratica da cui dipende non solo l’84% del “made in Italy” agroalimentare, ma soprattutto il futuro della lotta alla fame nel mondo.
Il Congresso evidenzierà anche il ruolo ambientale della rete irrigua nel rimpinguamento delle falde acquifere (elemento indispensabile alla vita in carenza del quale non può esserci alcuna ipotesi di sviluppo del territorio), così come nella produzione di energia idroelettrica, un processo virtuoso che contribuisce allo sviluppo sostenibile.
Un apposito spazio sarà dedicato alla Direttiva Europea sulle Acque, le cui possibili interpretazioni avranno rilevanti conseguenze sul futuro del settore primario italiano.
Quanto affermato sarà suffragato dalle relazioni di illustri docenti universitari, esperti e tecnici di chiara fama, a livello nazionale ed internazionale, ma anche dai dati della prima indagine fra le aziende agricole (curata dall’Istituto SWG) sul tema “Acqua: da bene universale a strumento per la competitività”.
Il consesso, cui sono annunciate molte presenze istituzionali tra cui il Ministro, Romano, sarà anche occasione per presentare l’avvio operativo del sistema IRRIFRAME, voluto dall’Associazione Nazionale Bonifiche ed Irrigazioni e che, grazie alla combinazione di diversi parametri, permetterà l’ottimizzazione d’uso della risorsa idrica in agricoltura garantendo, a regime, un risparmio del 20% sugli attuali volumi già scesi, grazie alle innovazioni tecnologiche e colturali, sotto il 50% del fabbisogno idrico del Paese.