Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Crisi della frutta estiva

04/07/2011
La Confagricoltura lancia l’allarme sui prezzi di pesche e nettarine in forte calo, sia su base settimanale, sia rispetto allo scorso anno. Una situazione che preoccupa, dal momento che l’Italia è il primo produttore al mondo di nettarine ed il secondo di pesche, dopo la Cina.

“Purtroppo - osserva Confagricoltura - c’è stato un ritardo di maturazione di 4 giorni del prodotto proveniente dal Mezzogiorno e un anticipo di raccolta del Nord di circa una settimana che ha causato un ingolfamento dei mercati ed un ribasso vertiginoso delle quotazioni all’origine. Inoltre, nei mercati abbondano frutti provenienti da altri paesi come la Spagna, che hanno soprattutto varietà precoci, che arrivano sui banchi di vendita proprio in questo periodo”.

Contestualmente - fa presente Confagricoltura - sono diminuite le esportazioni. A causa della psicosi dell’ E.Coli che ha determinato un calo di richieste di pesche e nettarine in Europa, in particolare in Germania che è il maggiore importatore di frutta dal nostro Paese.

L’allarme E.Coli, tra l’altro, ha portato ad un calo generalizzato dei consumi di ortofrutta. Confagricoltura ha chiesto un prolungamento delle misure di sostegno al comparto per tutto il mese di luglio ed un ampliamento della gamma dei prodotti che stanno risentendo maggiormente della crisi.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.