Reyer, strada ormai spianata verso la serie A di basket
Ed è proprio così che sono andati i fatti, dal momento che nel tardo pomeriggio del 7 luglio la Giudicante ha annullato il provvedimento del presidente FIP Dino Meneghin che dava ragione a Teramo, rigettando tutte le eccezioni presentate da Teramo sottolineando che «il mancato rispetto dei termini di pagamento fissati nella convenzione da parte della Teramo Basket Srl ha determinato la decadenza della stessa dalla facoltà di continuare a partecipare alla serie A».
Il che significa che la Reyer ha pieno titolo per richiedere l'ammissione a quella serie A sfuggita sul parquet per soli 4 punti nella gara5 della finale di Legadue contro Casale Monferrato.
«La società classificatasi al secondo posto nella classifica finale di Legadue – recita la delibera – acquisisce il diritto di partecipare al campionato di serie A previa presentazione della domanda di ammissione».
Ora tra la Reyer e il meritato ritorno nel gotha della pallacanestro italiana mancano gli ultimi ostacoli, in particolare quello della Corte Federale del 12 luglio (che esaminerà il ricorso di Teramo) che qualora confermasse la sentenza della Commissione, renderebbe dafinitivamente inattaccabile la promozione degli orogranata. Da ultimo toccherà al Consiglio Federale del 16 luglio valutare se retrocedere in Legadue Teramo o allargare la A a 18 attraverso un ripescaggio.