Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Malpensa migliorerà collegamento tra terminali grazie a UE

13/07/2011
Malpensa migliorerà collegamento tra terminali grazie a UEL’Unione europea parteciperà a finanziare uno studio basilare per la costruzione di un collegamento ferroviario tra i terminali 1 e 2 dell’aeroporto di Malpensa. Il contributo dell’UE ammonta a poco più di 1 milione di euro e rientra nel quadro dell’invito a presentare proposte per il 2010, dell’Agenzia esecutiva per la rete transeuropea di trasporto (TEN-T). Non appena completato lo studio sarà possibile indire le procedure di appalto e quindi accelerare la realizzazione del collegamento.

Attualmente l’aeroporto di Malpensa è collegato alla rete italiana dell’alta velocità con i treni “Frecciarossa”, che consentono di raggiungere lo scalo direttamente da Milano e dalla tratta Milano - Napoli. Tuttavia, ad oggi, non c’è un collegamento ferroviario diretto tra i Terminali 1 e 2 dell’aeroporto.

Lo studio, denominato “MXPT2LINK-UP”, è un importante passo avanti nella realizzazione di quest’opera. Il progetto definitivo del tratto ferroviario proposto (che avrà una lunghezza di 3,8 km) sarà presentato insieme a quello di una nuova stazione che sorgerà presso il Terminal 2.

Non appena completato lo studio sarà possibile ottenere i finanziamenti a livello governativo e regionale e quindi avviare la fase dei lavori.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.