Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Piano Irriguo Nazionale: sì dal Governo per 598 mln di euro

13/07/2011
“E’ stato firmato martedì 12 luglio il Decreto Interministeriale, che dà il via al finanziamento di progetti per 598 milioni di euro nell’ambito del Piano Irriguo Nazionale. E’ una cifra importante, seppur non esaustiva delle necessità, per un settore, che può dare un contributo rilevante, attraverso il “mini”idroelettrico anche nel campo delle energie rinnovabili.” Lo ha affermato il Sottosegretario alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Roberto Rosso, presentando, a Roma, la ricerca SWG-ANBI “Acqua da bene universale a strumento per la competitività”. Il presidente dell’istituto di ricerca, Roberto Weber, ha indicato alcuni dati salienti dell’indagine:

-il 69% degli agricoltori ritiene l’irrigazione uno strumento essenziale (la percentuale sale a 82% nel Nord Ovest)

-il 70% delle imprese agricole utilizza sistemi di irrigazione collettiva, quali i consorzi di bonifica (36% nelle isole)

-in soli 3 anni (dal 2008) è aumentato del 20% il numero di aziende agricole, che si affida a sistemi tecnologici per ottimizzare l’uso dell’acqua

-il 33% delle imprese agricole chiede di aumentare la disponibilità idrica ed il 23% vorrebbe un periodo irriguo più lungo

-il 92% degli agricoltori giudica efficiente il servizio idrico offerto dal Consorzio di bonifica ed il 66% giudica adeguato il costo del servizio

“Non erano dati scontati, soprattutto in un momento di crisi economica – ha commentato Massimo Gargano, Presidente dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni – Ciò conferma la validità dell’integrazione pubblico-privato presente nei consorzi di bonifica.”

“Sul futuro della gestione delle acque in agricoltura gravano, però, i rischi legati all’interpretazione della Direttiva Europea sulle Acque” ha infine ricordato il Direttore Generale A.N.B.I., Anna Maria Martuccelli.

Su questi temi, fondamentali per lo sviluppo agricolo ed ambientale del Paese, è iniziato a Roma, il Congresso Internazionale “Acqua: irrigazione, energie rinnovabili, ambiente. La sfida dei Consorzi di bonifica” in corso, fino a giovedì, nel Cemtro Congressi dell’Hotel Parco dei Principi.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.