Tinissima: il dogma e la passione
Anche durante questo evento, l’azienda viti-vinicola friulana VICENTINI-ORGNANI di Valeriano (www.vicentiniorgnani.it) ha voluto rendere omaggio alla personalità poliedrica e passionale ed al talento di TINA MODOTTI - celebre artista e fotografa friulana di inizi ‘900 - offrendo in degustazione i propri vini al pubblico presente durante i vari eventi.
Particolarmente apprezzati l’aromatico ed elegante Sauvignon 2009 ed il Merlot 2007 dal carattere pieno ed al contempo sofisticato.
La qualità dei vini Vicentini Orgnani è espressione di un territorio intatto, che da sempre sa premiare la passione e l’amore artigianale per i frutti di questa terra.
Azienda Agricola Vicentini Orgnani
La tenuta Vicentini Orgnani è di proprietà della famiglia dagli anni quaranta; nel 1990 il titolare Alessandro Vicentini Orgnani, iniziò una profonda trasformazione e concentrò l'attività dell’azienda agricola nella coltivazione, rigorosamente artigianale e nella massima naturalità, di uve per la produzione di vino di qualità.
Il territorio è naturalisticamente intatto e di grande fascino: a 200 metri di altitudine, a ridosso dei colli friulani sul fiume Tagliamento, a dieci minuti da San Daniele - rinomata per la produzione del profumato prosciutto crudo.
L’azienda si estende su ca 30 ettari, di cui 20 a vigneto, con 75.000 viti a dimora; la produzione diretta è di ca. 70.000 bottiglie vendute in Italia ed all’estero.
Nel corso degli anni i vini Vicentini Orgnani (in particolar modo Friulano, Sauvignon, Merlot, nonché lo speciale autoctono Ucelut Passito), hanno ricevuto numerose e positive menzioni dalla stampa e sono stati recensiti dalle più importanti guide e riviste del settore (Wine Spectator, Slow Food, Gambero Rosso, Luca Maroni ecc.).
I vini qui prodotti ha un carattere ben riconoscibile ed elegante e la garanzia di un marchio - Vicentini Orgnani - noto come sinonimo di qualità.
Il nostro motto è: “una vite per una bottiglia”.
Ulteriori informazioni al sito: www.vicentiniorgani.it