Autorizzata joint venture tra Trenitalia e Veolia Transport
La Commissione ha valutato inoltre i collegamenti verticali derivanti dal fatto che Ferrovie dello Stato dà accesso all'infrastruttura ferroviaria tramite Rete Ferroviaria Italiana, il gestore dell'infrastruttura da essa controllato, e ai servizi di trazione (cioè la fornitura di locomotive e conducenti per i treni convenzionali) tramite Trenitalia.
Per quanto riguarda le tratte Parigi-Roma, Parigi-Venezia e Parigi-Milano, la Commissione ha valutato se l'operazione avrebbe aumentato la possibilità per Ferrovie dello Stato di precludere ai suoi concorrenti l'accesso all'infrastruttura ferroviaria e l'incentivo a farlo, ma ha escluso tale possibilità. Per la tratta Parigi-Milano, inoltre, la Commissione ritiene probabile per il futuro la gestione di due servizi concorrenti ad alta velocità (da parte della SNCF e della nuova impresa Trenitalia/Veolia).
Per i servizi di trazione, che in Italia sono ancora soggetti a determinati requisiti nazionali come gli standard tecnici per le locomotive o la certificazione per l'equipaggio, l'indagine di mercato ha confermato una disponibilità sufficiente di fornitori alternativi di servizi dopo l'operazione di fusione tra Trenitalia e Veolia. La Commissione ha quindi concluso che la nuova Joint venture, notificata per approvazione il 16 giugno 2011, non ostacolerà in maniera significativa la concorrenza effettiva nello Spazio economico europeo, e há dato il via libera all'operazione.
Inoltre, la nuova impresa comune presterà servizi di trasporto ferroviario internazionale di passeggeri e parteciperà a gare d'appalto per contratti di franchising o concessioni relativi a servizi di trasporto ferroviario passeggeri nel Regno Unito.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies