BEI: 200 milioni di euro a piccole e medie imprese Lombardia
Nel dettaglio, i prestiti BEI potranno finanziare il fabbisogno permanente di capitale circolante, l'acquisto di beni materiali e l'investimento su beni immateriali fino a un importo massimo per ciascun progetto di 12,5 milioni di euro. Per la sua flessibilità, il prestito consentirà di finanziare anche altre tipologie di fabbisogni delle PMI lombarde.
Destinatarie saranno le aziende con meno di 250 dipendenti, come vuole la definizione europea di impresa piccola o media, che potranno beneficiare delle condizioni vantaggiose della raccolta BEI, le cui emissioni hanno il rating di tripla A delle tre agenzie di rating internazionali.
Il supporto ai progetti delle PMI è uno dei filoni tradizionali di attività della Banca dell'Unione europea. Questa nuova operazione rappresenta la seconda tranche di un prestito totale alla Regione di 530 milioni, la cui prima parte di 330 milioni, firmata nel dicembre 2009, era dedicata al co-finanziamento di infrastrutture regionali nell’ambito del Piano operativo regionale per il periodo 2007-2013.
La Banca europea per gli investimenti (www.bei.org/press) sostiene gli obiettivi politici e strategici dell'Unione europea accordando prestiti a lungo termine a favore di progetti economicamente validi. Gli azionisti della BEI sono i 27 Stati membri dell'UE: l'Italia è uno dei quattro principali, insieme al Regno Unito, alla Germania e alla Francia. Ciascuno di questi detiene una quota del 16,2% del capitale della banca.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies