Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Stelio Fenzo: Un Lungo Viaggio nella Fantasia e nel Sogno

03/08/2011
Stelio Fenzo: Un Lungo Viaggio nella Fantasia e nel SognoLa Casa di Corto Maltese continua la curatela di mostre legate all’immaginario Prattiano con la personale di Stelio Fenzo, autore e disegnatore veneziano tutt’ora attivo a livello internazionale sia come illustratore che come sceneggiatore e regista cinematografico.

Premiato con il “Nettuno del Giambologna” (A.N.A.F), insieme a Dino Battaglia e a Milo Manara, Fenzo è il creatore di alcuni personaggi tra i più apprezzati dal pubblico: “Koko”, “Jungla” e “Simba”.

Le opere in esposizione presso gli spazi de La Casa di Corto Maltese coprono un arco temporale di sessant’anni a partire dalla serie Indocina del 1951 fino alla copertina del Don Quixote. Lungo questo viaggio nella fantasia e nel sogno i visitatori potranno riconoscere personaggi e luoghi veneziani come, per esempio, un filosofo che si aggira tra le tartarughe Ninja e il ratto del Campanile di San Marco.

Il filo rosso della mostra, come suggerisce lo stesso Fenzo, è “la storia di un incontro”, avvenuto per opera del Caso più di 35 anni fa, tra l’imprenditore genovese Florenzo Ivaldi e Hugo Pratt. La ricostruzione di questo incontro è illustrata con grande precisione di dettaglio grazie alle copie delle tavole che furono commissionate a Fenzo nel 2003 dalla loggia massonica di Venezia. Senza questo incontro né Corto Maltese né, di conseguenza, La Casa di Corto, sarebbero venuti al mondo.

Inaugurazione Mostra

Sabato 6 Agosto 2011 alle ore 17:30

Le opere rimarranno esposte sino al 3 Settembre 2011

Orario di apertura:

ore 10-18 (lunedì escluso)

Ingresso libero

Luogo:

La Casa di Corto Maltese

Rio Terà dei Biri 5394/b

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.