Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Gli investitori abbandonano soia e cereali: il prezzo va giù

09/08/2011
Le commodity agricole sembravano il “bene rifugio” per eccellenza per gli investitori che li avevano privilegiati, alimentando il rincaro dei cereali sul mercato globale, ora invece non sono state risparmiate dalle tempeste finanziarie. Lo segnala Confagricoltura che sta seguendo con attenzione la situazione dell’economia internazionale.

In particolare – pone in evidenza l’Organizzazione degli imprenditori agricoli - sono in ribasso i contratti future della soia e del colza, ma anche frumento tenero e mais stanno scontando gli effetti del crollo dei mercati azionari e della precipitosa caduta del prezzo del petrolio, che in una settimana ha perso quasi il 20% scendendo a meno di 80 dollari al barile; mentre il prezzo dell’oro sta battendo ogni record precedente e sembra destinato a toccare quota 1800 dollari l’oncia.

“Sono tutti segnali della preoccupazione degli investitori, in fuga dagli asset più rischiosi” - commenta Confagricoltura.

L’Organizzazione degli imprenditori agricoli fa presente come “i fondamentali dei mercati agricoli (domanda e offerta) non sono di per sé preoccupanti, dato che i raccolti più abbondanti di quest’anno andranno sostanzialmente a ricostituire le scorte di cereali, pesantemente intaccate dalle scarse produzioni del 2010. A spese degli agricoltori si darà un aiuto al contenimento dell’inflazione; però la difficile situazione economica degli Stati Uniti rischia di trascinare l’intera economia mondiale in una nuova fase recessiva, dopo quella del 2009, che potrebbe investire pesantemente l’agricoltura dal momento che verrebbero tagliati anche i consumi agroalimentari”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.