Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Asiago DOP: al via Operazione Germania

06/09/2011
Asiago DOP: al via Operazione GermaniaDopo il successo riscontrato negli Stati Uniti, in Svizzera e in Spagna, l’Asiago DOP prova a conquistare anche il cuore dei consumatori tedeschi, in particolare dei giovani, e ci prova con una chef d'eccezione, Sybille Schoenberger. A Sybille, una “stella” Michelin, i tedeschi tributano molta simpatia grazie al suo savoir-faire ed all’approccio innovativo, sempre rivolto a valorizzare il sapore originario delle materie prime impiegate. Cinque ricette sono state dedicate espressamente all’Asiago: finora il menù comprende il Risotto alle noci con schiuma di rape rosse e Asiago Stagionato e la Zuppa di zucca con crostini di Asiago Fresco. Le ricette saranno presentate alla fiera Anuga, la manifestazione agroalimentare più importante del mondo in programma a Colonia dall'8 al 12 ottobre, cui il Consorzio di Tutela partecipa insieme ad alcuni soci produttori.

Per sostenere l’internazionalizzazione del consumo della specialità casearia veneto-trentina nelle sue due tipologie, Fresco e Stagionato, che ne primi cinque mesi del 2011 ha visto incrementare del 20% la quota delle esportazioni, è stata inoltre preparata una “Guida all'Asiago DOP” tutta in tedesco, “Markenlehrbrief”, già in distribuzione presso i dettaglianti, cui seguirà fino a fine anno una campagna informativa e pubblicitaria rivolta sia al trade che al grande pubblico, con una visualizzazione “tricolore” (con pomodoro e basilico), sottolineando l'importanza del prodotto nel mercato italiano, la sua versatilità di utilizzo ed il suo gustoso stile “Made in Italy”. La Germania ha un ottimo potenziale di crescita per il mercato dell’Asiago, anche alla luce della sensibilità dei consumatori tedeschi verso i formaggi italiani, le cui importazioni in Germania ammontano già complessivamente ad oltre 50mila tonnellate l’anno.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies