Marco Bellocchio: Premio alla Carriera 2011
Mueller ha così motivato la scelta: “Seguire il cinema di Marco Bellocchio porta, in ogni suo nuovo film, sempre verso altre destinazioni da quelle che ci sembrava di aver raggiunto e scoperto. Camminatore instancabile, traghettatore di idee, esploratore del confine instabile tra se stesso, il cinema e la storia, ha utilizzato come mappa, per orientarsi, il mondo che comincia oltre i confini della realtà visibile (e nell’inconscio). E ha così trovato i modi di espressione più vitali e giusti per raccontare l’urgenza di saperi individuali e collettivi, indeboliti o svaniti”.
Sarà Bernardo Bertolucci a consegnare a Marco Bellocchio il Leone d’oro alla carriera nell’eccezionale incontro tra i due Maestri del cinema italiano che avrà luogo venerdì 9 settembre 2011 alle 17 nella rinnovata Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia.
La cerimonia di premiazione sarà aperta con la proiezione di “Marco Bellocchio, Venezia 2011” del regista Pietro Marcello. Marcello in soli 12 minuti riesce a ripercorrere l’itinerario creativo del regista piacentino, colto nella sua continua ricerca di una trascrizione della realtà, così come la interpretiamo nei sogni. A seguire sarà presentata la nuova versione, più corta rispetto a quella del 1971, di “Nel nome del Padre”di Marco Bellocchio.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies