Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Cavi di rame: anche in Sicilia dilaga il fenomeno dei furti

07/09/2011
Cavi di rame: anche in Sicilia dilaga il fenomeno dei furtiNon solo in provincia di Foggia. I furti di cavi di rame interessano ora anche la Sicilia. Il presidente di Confagricoltura Siracusa, Massimo Franco, afferma che dall'inizio dell'anno sono state rubate linee elettriche per 50 chilometri, con un danno stimato di un milione e 300 mila euro per l’Enel, senza considerare i disagi per i produttori agricoli.

Nel corso di un vertice convocato dal prefetto su richiesta di Confagricoltura Siracusa è emerso, inoltre, che dei 50 chilometri di linee elettriche rubati, ne sono stati ripristinati sinora solo venti. Una difficoltà che l’Enel motiva con la vetustà delle linee e con la necessità di riprogettarne di nuove.

"Abbiamo evidenziato le difficoltà che abbiamo per i motori elettrici da irrigazione - ha detto Massimo Franco - in un momento di piena attività produttiva. Gli 84 giorni che l’Enel considera come termine per gli interventi di ripristino sono evidentemente incompatibili con le nostre esigenze".

L’Enel, che ha partecipato al vertice, su sollecitazione dello stesso prefetto, ha preso l'impegno di ridurre al minimo i disagi e ha chiesto a Confagricoltura di supportarla nell’individuazione delle linee da ripristinare in via prioritaria.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.