Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Meno consumi alimentari: nuovo allarme per gli agricoltori

07/09/2011
Meno consumi alimentari: nuovo allarme per gli agricoltoriIn un panorama dove i consumi, a luglio, sono aumentati di un timido 0,4% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso (ma restano comunque sotto i livelli di fine 2007) e dello 0,5% su giugno, il comparto alimentare segna, su base annua, la massima controtendenza (-3,4%) dopo quello dei “beni e servizi per la mobilità”, che soprattutto le fiammate dei prezzi del carburante hanno fatto crollare a -9%.

“Una stato di cose estremamente preoccupante – commenta Confagricoltura analizzando i dati – acuito dalle stime per settembre, che indicano un tasso d’inflazione al 3% e una media annua al 2,7%. In questo contesto il calo delle vendite alimentari si riflette immancabilmente sui redditi degli agricoltori, compressi tra un progressivo aumento dei costi di produzione e la diminuzione dei prezzi che vengono loro corrisposti per i prodotti all’origine. L’esempio della frutta estiva, con tre chili di pesche pagati come un caffè al bar è sotto gli occhi di tutti”.

La situazione economica in atto è infatti una tenaglia micidiale per gli imprenditori agricoli, che vedono i prezzi dei loro prodotti diminuire del 20% per la frutta, del 22% per ortaggi e legumi, mentre il carovita aumenta. “Un recente rapporto del ministero delle Politiche agricole – ricorda Confagricoltura - calcola che sono ben 980 mila le aziende del settore a rischio di chiusura”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies