Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Concorso europeo per giovani traduttori delle scuole medie

07/09/2011
Concorso europeo per giovani traduttori delle scuole medieLa Commissione europea ha appena lanciato il concorso per giovani traduttori, aperto alla partecipazione di tutte le scuole secondarie superiori dei 27 Paesi, che possono iscrivere i propri allievi sul sito: http://ec.europa.eu/translatores. Il tema scelto quest'anno è quello del volontariato, celebrato in modo ufficiale dall'UE nel 2011 con l'Anno europeo in corso. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 ottobre e il modulo online è disponibili in tutte le lingue ufficiali della UE. Il concorso, giunto ora alla sua quinta edizione è aperto agli alunni nati nel 1994, si terrà contemporaneamente in tutte le scuole scelte, il 24 novembre. L'obiettivo dell'a Commissione è quello di avere più di 750 scuole partecipanti.

“Il concorso promuove l’apprendimento delle lingue nelle scuole e la professione di traduttore”, sostiene Androulla Vassiliou, commissario europeo per l’istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, che aggiunge: “La conoscenza delle lingue può aprire le menti a culture diverse e migliorare le prospettive di lavoro”.

Gli alunni tradurranno un testo di una pagina a loro scelta tra le 506 possibili combinazioni linguistiche delle 23 lingue ufficiali dell’UE. Ogni scuola può iscrivere fino a 5 alunni di qualsiasi nazionalità, purché siano iscritti a una scuola in uno Stato membro della UE. L’anno scorso hanno partecipato al concorso 2.800 alunni. Un gruppo di traduttori della Commissione europea assegneranno alle traduzioni un voto e sceglieranno un vincitore per ciascun paese. Nel marzo 2012 tutti i vincitori saranno invitati a Bruxelles per la consegna dei premi.

Il numero di scuole partecipanti di ogni paese si calcola sul numero di eurodeputati che ciascun paese avrà dopo il 2014. Se un paese supera la propria quota, la Commissione ricorre a un metodo di selezione casuale. In base a questo calcolo, l'Italia dovrebbe avere più di 70 scuole partecipanti. Ulteriori informazioni sul concorso si trovano su Facebook (JuvenesTranslatores) e Twitter: @translatores.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies