Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

UE: sì a soluzioni intelligenti per sistemi TIC marittimi

07/09/2011
Prende il via un progetto europeo sull’attuazione di una piattaforma comune interoperabile di tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) per la catena logistica marittima in Italia, Spagna, Cipro, Germania e Portogallo. Il progetto riceverà un cofinanziamento di quasi 8 milioni di euro dal bilancio che l'UE destina alle reti infrastrutturali tra i Paesi dell'Unione (http://ec.europa.eu/tentea), nel quadro dell'azione sulle cosiddette “Autostrade del mare”.

L’obiettivo del progetto è la progettazione e la realizzazione di una piattaforma TIC interoperabile (“MIELE Middleware”) in grado di collegare sistemi TIC marittimi (quali sistemi per gli operatori portuali e altre applicazioni elettroniche del settore marittimo) in Italia, Portogallo, Spagna, Cipro e Germania (i “piloti verticali nazionali” - “National Vertical Pilots”). Il progetto terrà conto di quanto disposto dalle normative europee secondo cui i sistemi TIC per adempiere alle formalità di dichiarazione delle navi devono essere interoperabili in tutta Europa e ciascuno Stato membro dell’UE deve avere un’interfaccia unica.

In una prima nella prima fase saranno esaminati i sistemi TIC degli Stati membri partecipanti e individuate specifiche comuni. Successivamente sarà implementato un dimostratore su larga scala, integrato e interoperabile, composto dal “MIELE Middleware” e dai “National Vertical Pilots”, in base alle specifiche individuate nel corso della prima fase del progetto. Si prevede che il progetto duri fino alla fine del 2013.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.