Successo per “Operazione gratta la risposta” a Treviso
Gli operatori del Movimento Consumatori, hanno proposto una rosa di 6 domande sui temi del consumo responsabile, aiutandosi con delle apposite card sulle quali erano stampate, oltre alla domanda sul tema del consumo responsabile, anche una serie di risposte, sia giuste che sbagliate.
Per scoprire quale fosse la risposta esatta al quesito infatti bisognava grattare l’apposita banda collocata sul retro della cartolina, sotto alla quale era indicato anche il riferimento al sito dedicato www.beviresponsabile.it e al sito www.movimentoconsumatori.it.
Questa modalità ha permesso di ingaggiare in maniera ludica il pubblico che, pur non sentendosi rimproverato, ha potuto riflettere sulle proprie abitudini, anche mediante il supporto dell’etilometro che ha permesso di misurare contestualmente il proprio livello alcolemico e verificare così le informazioni riportate nelle cartoline.
L’iniziativa, che rientra all’interno del programma di sostenibilità decennale “Brewing a Better Future”, attraverso il quale il Heineken si è impegnata ad ottenere entro il 2020 risultati concreti a livello di sicurezza dei lavoratori, sostenibilità ambientale e, appunto, promozione del consumo responsabile, è stata concepita per avvicinare il pubblico ai temi legati ai pericoli dell’abuso di alcol.
“Siamo molto soddisfatti della riuscita dell’operazione e dalla rinnovata partnership con Movimento Consumatori – ha affermato Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione e Affari Esterni di Heineken Italia – Attraverso questa iniziativa siamo stati in grado avvicinare persone di tutte le età che, dimostrando interesse e coinvolgimento, si sono confrontate con noi sul tema dell’alcol in maniera spontanea e costruttiva.”
Anche Lorenzo Miozzi, presidente del Movimento Consumatori commenta l'iniziativa: "Al Festival dei Consumatori, Movimento Consumatori e Heineken Italia hanno consolidato il loro sodalizio per la promozione del bere responsabile. “Operazione gratta la risposta” è un'iniziativa che ha raccolto un ampio consenso da parte del pubblico di questa tre giorni, dedicati alla qualità e alla sicurezza dei consumi dei cittadini. Anche in questa occasione abbiamo avuto la possibilità di sentire dalla voce diretta delle persone la necessità di risposte concrete su un tema importante come il consumo consapevole".
*www.beviresponsabile.it è il sito per la promozione del consumo responsabile voluto da AssoBirra, l’Associazione degli Industriali della Birra e del Malto.
Il Gruppo Heineken è presente in Italia da oltre 35 anni. Con più di 2.000 dipendenti e 4 Birrifici produce e commercializza nel nostro Paese oltre 5 milioni di ettolitri e detiene una quota di mercato pari al 31%. I principali marchi di Heineken Italia S.p.A. sono: Heineken, Birra Moretti, Dreher, Ichnusa, Amstel, Birra Moretti Baffo d’Oro, Birra Moretti Doppio Malto, Birra Moretti La Rossa, Birra Moretti Zero, Birra Moretti Grand Cru, Messina, Buckler, Henninger, Mc Farland Jennas, Ichnusa Speciale, Murphy’s, Sans Souci, Von Wunster, Prinz, Desperados, Affligem, Amstel 1870, Brand, Fischer Blonde, Wieckse Witte, Gasoline Strong, Erdinger, Golden Fire Strong Lager, Foster’s. Il Gruppo comprende anche Partesa Srl e Dibevit Import. Partesa è un Network Distributivo che opera nel settore beverage. Con oltre 60 depositi è specializzato nei servizi di commercializzazione di prodotti di qualità, distribuzione e consulenza per il canale Ho.Re.Ca. Dibevit Import, seleziona importa e distribuisce Birre Speciali da tutto il Mondo, anche in formati da 75cl con tappo in sughero, magnum da 1,5 litri e fusti.
Movimento Consumatori (MC) è un’associazione autonoma e indipendente senza fine di lucro, nata nel 1985 per iniziativa di un gruppo di cittadini e di esperti, sollecitati dall’esigenza di tutelare i diritti dei consumatori. MC è membro del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti costituito presso il Ministero dello Sviluppo economico. L'associazione è impegnata nella tutela dei consumatori in tutti i settori, promuove attività finalizzate ad aumentare la conoscenza e la consapevolezza da parte dei consumatori dei propri diritti e realizza iniziative volte a sensibilizzare i cittadini su temi sociali e di interesse collettivo. La struttura organizzativa conta attualmente più di 70 sezioni, operanti in tutta Italia in piena autonomia locale, condotte da un direttivo, da una segreteria e un presidente. Per ulteriori informazioni si può visitare il sito www.movimentoconsumatori.it.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies