Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Un nuovo modo di costruire case: un convegno della Provincia

24/02/2006
La Bioarchitettura è un modo nuovo di concepire l'edilizia che sta destando grande attenzione tra le imprese non solo allo scopo di tutelare l'ambiente, ma anche per percorrere una nuova strada che possa diventare fattore di qualità e di maggiore competitività. Anche nel nostro territorio questa attenzione sta crescendo in questo settore di assoluta importanza per la nostra economia provinciale, contando oggi quasi 11.000 imprese. Ma la bioedilizia sta destando molto interesse anche tra i cittadini che sono utenti del comparto delle costruzioni in quanto questa tecnica costruttiva può garantire risparmi nel medio periodo e soprattutto una maggiore vivibilità degli ambienti.

Per approfondire tutti questi aspetti e con l'obiettivo dichiarato di richiamare l'attenzione delle istituzioni, ed in particolare dei Comuni, a porre in atto tutte le azioni utili ad incentivare questa pratica costruttiva, l'Assessorato alle attività produttive della Provincia di Venezia ha organizzato il convegno "Bioarchitettura: una scelta di imprenditorialità e di sostenibilità" in programma sabato 25 febbraio 2006, con inizio alle ore 9.30, presso il Russott Hotel -(ex Ramada)- a Mestre.

Il programma dei lavori prevede una apertura affidata a Giuseppe Scaboro, Assessore alle Attività Produttive; seguiranno la relazione di Lorenzo Vittori, rappresentante ANAB, su 'La bioedilizia: una scelta di qualità' e gli interventi di Roberto Strumendo, Presidente CNA Costruzione Veneto; Norbert Lantschner, dirigente e ideatore progetto CasaClima della Provincia di Bolzano; Giovanni Bolzonella, imprenditore artigiano; Antonio Gatto, Presidente Ordine Architetti; Giovanni Salmistrari, Presidente ANCE di Venezia; Antonio Sarto, Responsabile Bioedilizia Confartigianato provinciale di Venezia. Le conclusioni del dibattito saranno tratte dell'Assessore Giuseppe Scaboro.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.