Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Crisi, raddoppio tassi: stop a investimenti imprese agricole

26/09/2011
Dall’inizio dell’anno il costo del denaro per le imprese agricole è praticamente raddoppiato per effetto della crisi che ha ridotto la liquidità delle banche ed inasprito le condizioni per la concessione del credito. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla situazione creditizia in agricoltura dove i tassi dal 3 per cento di inizio anno sono arrivati a toccare il 6 per cento. Alle condizioni attuali - sottolinea la Coldiretti - sono davvero poche le imprese agricole che possono approvvigionarsi sul mercato finanziario ed anche le sofferenze sono in netto aumento. Il risultato della stretta creditizia è - continua la Coldiretti - un freno agli investimenti che mette a rischio anche la possibilità di utilizzare i fondi comunitari, spesso gravati peraltro da un eccessivo carico burocratico. La situazione - sostiene la Coldiretti - è destinata ad aggravarsi nel prossimo trimestre con la previsione di un ulteriore aumento dei tassi. Un freno alla crescita ed all'innovazione indispensabili - conclude la Coldiretti - per sostenere la competitività delle imprese in un momento di forte difficoltà economica.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.