Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Firmare il referendum, per una nuova legge elettorale

27/09/2011
Firmare il referendum, per una nuova legge elettoraleIl presidente di Confindustria Venezia, Luigi Brugnaro, rivolge un appello pubblico a sostegno del referendum elettorale: “E’ importante firmarlo per spingere al più presto la politica a legiferare in materia – dice il numero uno degli industriali veneziani – Il traguardo delle 500 mila firme necessarie e dell’ammissibilità è vicino, perciò serve la mobilitazione di chi ha a cuore l’Italia per raggiungere l’obiettivo di costringere il Parlamento a prendere in mano questa che è la madre di tutte le riforme. Noi non entriamo in valutazioni tecniche per sostenere se va meglio il maggioritario o il proporzionale; se debbano esserci uno o due turni; una soglia di sbarramento o un premio di maggioranza e quant’altro ancora… Sono aspetti di esclusiva competenza dei giuristi e degli esperti in materia. A noi interessa sottolineare che l’attuale legge elettorale, tristemente nota come Porcellum dal soprannome datole dallo stesso deputato che l’ha ideata, non va bene e davvero non c’è più tempo da aspettare per cambiarla. Al Paese serve una svolta a partire anzitutto da ciò che determina le regole della competizione tra le forze politiche. Auspico che con il pungolo del referendum abrogativo, strumento di democrazia diretta per antonomasia, la politica finalmente si decida a emanare una legge che: restituisca ai cittadini il diritto di scegliere i deputati e i senatori, togliendolo alle segreterie dei partiti che ricorrono alle liste bloccate per piazzare i soliti notabili; ristabilisca il legame diretto tra elettori, eletti e il territorio; garantisca, nello stesso tempo e con il giusto equilibrio, sia la rappresentanza che la governabilità del Paese”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies