Confagricoltura: solo agricoltura crea occupazione al Sud
“In un’area del Paese che non riesce a dare opportunità occupazionali ai giovani (al Sud lavora meno di un giovane su tre), con un tasso di disoccupazione reale al 25%, con quasi 600 mila ‘emigrati’ in dieci anni, sono ancor più urgenti le politiche di sviluppo che favoriscano il consolidamento ed il rinnovamento delle aziende agricole, migliorino i rapporti di filiera e, di conseguenza, l’occupazione”.
“Svimez - commenta L’Organizzazione degli imprenditori agricoli - ha sollecitato un progetto Paese per il Sud, noi diciamo di più: occorre un Progetto Paese per l’agricoltura meridionale”.
Confagricoltura concorda con Svimez quando afferma che per rilanciare il Mezzogiorno, ma anche nel resto d’Italia, è più che mai urgente la realizzazione di grandi infrastrutture di trasporti.
“Il Meridione - conclude Confagricoltura - ha bisogno di accorciare le distanze dal resto del Paese e dal Continente sviluppando, per i trasporti, la combinazione gomma-nave. Vanno incrementate e valorizzate le autostrade del mare, intensificando il servizio di navi adatte all’imbarco di camion, per il trasporto di prodotti, come quelli ortofrutticoli, che sono facilmente deperibili”.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies