Enterprise Europe Network: debutto in Nord Africa
La Commissione sta inoltre allargando la rete ai paesi del sud del Mediterraneo: otto punti di contatto in Tunisia, un partner di lunga data in Egitto e filiali di prossima apertura in Marocco. La rete aiuta le imprese a trovare potenziali partner sui mercati europeo e internazionali e a trasformare la ricerca e l’innovazione in profitti.
Il vicepresidente della Commissione Antonio Tajani, commissario per l’industria e l’imprenditoria, ha dichiarato: “Per poter essere competitive, le imprese europee devono puntare su innovazione e internazionalizzazione. La Enterprise Europe Network è uno strumento fondamentale per il raggiungimento di tali obiettivi e i nuovi centri in Giappone, Cina e Nord Africa creeranno ancora più opportunità per le aziende. Da qui l’importanza per i partecipanti alla rete di realizzare una partnership imprenditoriale ancora più solida.
La rete opera in Giappone attraverso i due centri a Tokyo presso il Centro euro-giapponese per la cooperazione industriale e il ministero dell’Economia, del commercio e dell’industria. Tredici filiali sono state aggiunte alla rete in Cina che è ora presente in quattordici città, tra cui Tianjin, Fuzhou e Chengdu, oltre ovviamente alla capitale Pechino. Tra i nuovi paesi che da poco hanno aderito alla rete figurano l’Ucraina, la Moldova e il Messico.
Si ritiene che l’attenzione recentemente rivolta all’Africa costituisca un vantaggio reciproco sia per le PMI in Europa sia per quelle nei paesi vicini del Mediterraneo, un’area in cui un ambiente favorevole alle PMI e un maggiore sviluppo economico sono essenziali per la stabilità politica. Entro la fine del 2011 la Commissione europea presenterà una comunicazione relativa alla necessità di un ulteriore sostegno da parte dell’UE per l'internazionalizzazione delle PMI.
La rete (www.enterprise-europe-network.ec.europa.eu/index_en.htm) è diffusa in 49 paesi e consta di circa seicento organismi partner che danno lavoro a 3000 esperti. Tra gli organismi figurano camere di commercio, agenzie per le imprese, organizzazioni di sviluppo regionale, istituti di ricerca, università, centri tecnologici e d’innovazione.
La Commissione europea ha inaugurato l’Enterprise Europe Network nel febbraio 2008 come componente essenziale del programma quadro dell’UE a favore della competitività e dell’innovazione il cui scopo è incoraggiare la competitività delle imprese europee. Negli ultimi tre anni tale rete è stata al servizio di 2,5 milioni di piccole e medie imprese europee, ha promosso più di 19.000 manifestazioni a livello locale per oltre 750.000 PMI, ha risposto a 375.000 domande su tematiche UE, ha attratto circa 66000 imprese a partecipare ad azioni di intermediazione e visite aziendali e ha aiutato le imprese a creare 4500 joint venture e 1490 aziende a richiedere i finanziamenti del Settimo programma quadro per la ricerca dell’UE.