Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Un divertimento consapevole con il progetto LxL=Area

05/10/2011
No al divertimento “alterato”, sì al divertimento “consapevole”. E’ ai nastri di partenza la seconda edizione di “LxL=Area”, il progetto educativo lanciato dalla discoteca Area Venezia di Mestre e appoggiato da Comune e Provincia di Venezia. L’iniziativa, articolata in nove “domeniche senza alcol”, prende il via il 9 ottobre con l’obiettivo di dimostrare ai giovani come per divertirsi siano tutt’altro che necessari gli eccessi. In particolare all’interno del locale non saranno somministrate bevande alcoliche ai minori di 18 anni, nonostante la vigente normativa fissi il divieto nei confronti dei minori di 16 anni.

«Il divertimento, quello sano, è ben lontano dal concetto di sballo – ha sottolineato in sede di presentazione Sandro Simionato, vicesindaco di Venezia e assessore alle Politiche Sociali – Le iniziative come “LxL=Area” dovrebbero moltiplicarsi e andare a braccetto con tutte le altre attività finalizzate ad un innalzamento e miglioramento della qualità della vita».

«Area Venezia ha avuto la felice intuizione di voler coniugare la scuola e la discoteca – ha aggiunto Andrea Ferrazzi, assessore comunale allo Sport e alle Politiche Educative – una sinergia completare tra questi due mondi, che non possono essere solo paralleli, è necessaria per combattere la schizofrenia del divertimento».

Positive anche le considerazioni di Raffaele Speranzon, assessore provinciale allo Sport e alle Attività Culturali.

«L’obiettivo concreto è quello di iniziare concretamente a scalfire il “fascino” che tra i giovani riscuote l’abuso di alcol e stupefacenti. La discoteca Area Venezia ha scelto chiaramente da che parte stare e questo è un messaggio che arriverà forte e chiaro ai ragazzi. Questa è la strada giusta per combattere il superficiale accostamento tra il “male” e il “mondo della notte”. D’altra parte nessuno vuole vietare il divertimento, ma bisogna favorire solo quello consapevole».

Domenica 9 ottobre l’Area Venezia (di via Don Tosatto a Mestre, zona Auchan) organizza la prima festa sul tema “Fluo Party”.

«Ad ogni appuntamento la discoteca sarà addobbata con scenografie di tendenza – ha illustrato Francesco Tomaello, amministratore di Area Venezia – per garantire spettacoli coinvolgenti per i ragazzi. Anche i genitori potranno toccare con mano le nostre proposto, per loro l’ingresso sarà gratuito. Non somministreremo alcolici ai minori di 18 anni, chiederemo l’esibizione della carta d’identità e a controllare ci sarà il nostro personale in borghese. Ma soprattutto ci rivogliamo alle scuole, porteremo le classi “in gita” all’Area Venezia per spiegare ed educare alla discoteca. Inoltre a febbraio organizzeremo alcune assemblee negli Istituti superiori alla presenza di testimonial che aiuteranno i ragazzi a capire meglio le giuste modalità del divertimento».

Per informazioni basta collegarsi sul sito www.studentiarapporto.it.

M.D.L.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.