Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Nitrati: la deroga è solo un primo passo

06/10/2011
Nitrati: la deroga è solo un primo passoIl Comitato Nitrati della Commissione europea, a seguito delle sollecitazioni italiane fra le quali si sono segnalate quelle di Confagricoltura, ha riconosciuto agli allevatori la possibilità di superare il limite massimo di azoto di 170 kg per ettaro, arrivando fino a 250.

Si tratta - ha commentato il presidente di Confagricoltura Veneto Giangiacomo Bonaldi - di un primo importante passo avanti nel superamento dell’astrattezza e del formalismo dei limiti comunitari previsti contro l’inquinamento da nitrati e per un’applicazione più elastica di tali limiti in relazione alle differenti situazioni dei singoli Paesi.

Tuttavia - ha proseguito Bonaldi - questa deroga non risolve il problema generale rappresentato per i nostri allevatori dalla Direttiva Nitrati; da un lato, infatti, riguarderà un numero limitato di aziende zootecniche anche a causa delle condizioni imposte per la sua concessione, dall’altro non è stata ancora chiarita l’entità dell’apporto delle fonti non agricole all’inquinamento da nitrati.

Quindi - ha concluso il presidente di Confagricoltura Veneto - pur apprezzando questo primo segnale di disponibilità da parte dell’Unione Europea, rimaniamo ancora in attesa, sulla gestione degli effluenti zootecnici, di risposte chiare, organiche e praticabili, tali da permettere alle aziende il tranquillo svolgimento della loro attività.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.