Un anno in più di lavoro per la Commissario Alluvione
É anche questo uno degli aspetti conseguenti di quel 'lavoro in progress' al quale faceva riferimento la commissaria Stancari nel corso della conferenza stampa che ha tenuto a Palazzo Balbi, in casa del Presidente Zaia che le ha trasmesso oneri ed onori del ruolo di commissario. Un incontro con i giornalisti che è ruotato sostanzialmente attorno a due elementi. Il primo: i soldi sono già nelle casse dei Comuni e chi ha tutta la documentazione in regola può già andare a prendere i fondi stanziati. Detta così è facile, se non fosse che immediatamente è stato aggiunto da Perla Stancari che ci vorranno mesi di lavoro per fare tutte le verifiche indispensabili a garantire che i fondi stanziati davvero arrivino a chi ne aveva effettivamente diritto.
Quasi a conseguenza di questo, il secondo elemento chiave: la necessità di ottenere la proroga di un anno della gestione commissariale. “L’azione che stiamo portando avanti segue una linea di continuità con il lavoro già svolto e abbiamo chiesto la proroga per evitare di dover fare i conti con scadenze troppo ravvicinate, nell’interesse dei cittadini, e nello stesso tempo per mantenere le procedure semplificate proprie della gestione commissariale, che consentono di accelerare i tempi di realizzazione degli interventi”.
A proposito degli interventi per garantire i territori contro gli eventi catastrofici, la Commissario ha fatto il punto sullo stato dei lavori alle opere pubbliche sottolineando che per quelli di competenza dei Comuni, per i quali è prevista la validazione dei soggetti attuatori provinciali, si tratterà di vedere se vi sono eventuali sovrapposizioni di competenze, arrivando anche a convenzioni con gli altri enti e istituzioni interessate.
A fronte di tutti questi impegni, ecco la necessità di creare una struttura operativa, per quanto agile, in grado di operare in rapporto con i Comuni e con i Sindaci che fin dalla prima ora sono stati l'interfaccia del Commissario. I bandi per la sezione pubblica e il fac simile della domanda di ammissione sono reperibili nel sito internet del commissariato www.venetoalluvionato.it, cliccando alla voce 'documentazione' e quindi 'bandi'. Le domande di selezione dovranno pervenire entro le ore 12 di lunedì 17 ottobre. I colloqui di selezione avverranno il 2 novembre.