Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il 12 ottobre giornalisti in piazza contro Legge Bavaglio

11/10/2011
I giornalisti non mollano e, per ribadire il proprio no alla “Legge Bavaglio”, organizzano per mercoledì 12 ottobre (dalle ore 17) una mobilitazione a Roma. Anche i giornalisti veneti scenderanno in piazza nella Capitale contro il provvedimento sulle intercettazioni, proprio in concomitanza con il voto parlamentare sul Ddl intercettazioni previsto nella stessa giornata. La norma in discussione alla Camera, sulla quale probabilmente verrà posta la fiducia, ha provocato la scorsa settimana le dimissioni della deputata Giulia Bongiorno (Fli), precedente relatrice del provvedimento, per protesta a seguito dell'introduzione non concordata di pene detentive (da sei mesi a tre anni) per i giornalisti che pubblicano intercettazioni "irrilevanti" e il divieto di pubblicazione delle intercettazioni fino alla cosiddetta “udienza filtro”. Per quanto riguarda le intercettazioni irrilevanti, tali saranno considerate tanto quelle che dopo l'udienza filtro vengono chiuse nell'archivio di segretezza, quanto quelle che il Pm non fa trascrivere quando manda al giudice una richiesta di misura cautelare.

Un altro capitolo è relativo agli articoli "ammazza blog": alla Commissione Giustizia della Camera è stato raggiunto un accordo per escludere i blog dall'obbligo (che resterà soltanto per le testate online) di rettifica entro 48 ore. La modifica dell'articolo che riguarda i blog non è però scontata: se il Governo dovesse chiedere la fiducia, infatti, potrebbe andare al voto il testo precedente che imponeva l'obbligo di rettifica anche ai blog amatoriali, con effetti facilmente immaginabili.

Particolarmente ferma e dura la posizione di Gianluca Amadori, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto.

«E' una vergogna che si voglia mettere il bavaglio all'informazione con la scusa di tutelare la privacy dei cittadini, quando in realtà si cerca unicamente di evitare la pubblicazione di notizie scomode riguardanti il presidente del Consiglio e o qualche altro personaggio eccellente. Notizie di rilevante interesse pubblico, che con la privacy hanno nulla a che vedere, e che i cittadini devono sapere. Anche perché, va ricordato, che per gli atti d'indagine coperti da segreto, comprese le intercettazioni, la pubblicazione è già oggi vietata e punita per legge».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.