Venicemarathon non sente la crisi, ecco i “collaterals”
“Ormai possiamo parlare di eventi che hanno di per sé una propria ragione di esistere – le parole di Stefano Fornasier, presidente di Idea Venezia, “braccio operativo” del Venicemarathon Club – Exposport, Open Sport e la Family Run sono ormai consolidati e attesi dalla gente”. Sul significato che tutto il movimento della Venicemarathon ha per Venezia e il suo territorio, si è soffermato il vicesindaco Sandro Simionato. “Come Amministrazione comunali possiamo solo dire grazie a chi sta dietro a un veicolo internazionale di così ampio respiro. La forza del sistema-Venicemarathon è che tutti questi eventi, sportivi e sociali, sono supportati e non sopportati dalla città”. Alla presidenza del Venicemarathon Club è tornato Piero Rosa Salva, già in sella nei primi dodici anni prima di passare il testimone a Enrico Jacomini (rimasto comunque come consigliere”. “La nostra fortuna è sempre stata quella di trovare stimoli e sostegno da parte del territorio – sottolinea Rosa Salva – perché altrimenti, soprattutto in tempi di crisi come questi, sarebbe stato impossibile continuare a rilanciare la Maratona e tutto ciò che le ruota attorno. Non nascondiamo di aver avuto grossi problemi di budget, ma gli sforzi enormi vengono ripagati dallo spirito e dalla partecipazione della gente, in primis di chi non corre”.
Agenda alla mano il primo appuntamento è fissato per giovedì 20 ottobre (ore 16.00) con l’inaugurazione di Exposport al parco San Giuliano di Mestre. All’interno degli oltre 10 mila metriquadrati di superficie fieristica 100 aziende allestiranno i loro stand, aperti gratuitamente al pubblico fino alle ore 20.00 di sabato 22. Parallelamente alla fiera, nelle ampie aree verdi all’esterno della stessa, da venerdì 21 torna l’Open Sport, l’iniziativa del Coni che ospiterà 18 tra Federazioni ed Enti di Promozione per far provare lo sport ai giovani, Sabato 22, invece, alla vigilia della Venicemarathon, riecco la doppia Family Run al parco San Giuliano di Mestre e a Dolo in Riviera del Brenta (ritrovo ore 9.00 e partenza ore 10.00): lo scorso anno furono 10mila i partecipanti alle “non competitive” che, stavolta, avranno alcuni testimonial d’eccezione con in testa il campione olimpico di maratona Stefano Baldini; per l’associazione art4Sport ci sarà sempre la giovane Bebe (Beatrice Vio) assieme a Francesca Porcellato, plurimedagliata campionessa paralimpica. Il ricavato delle iscrizioni (3 euro a persona) sosterranno i progetti didattici delle scuole partecipanti, nonché Run For Water-Run For Life per la costruzione di pozzi d’acqua potabile in Uganda, e Bimbingamba per la costruzioni di protesi ai bambini. La conferenza stampa ufficiale di presentazione della 26^Venicemarathon è in programma martedì 18 ottobre, ore 12.00, a Palazzo Labia a Venezia.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies