Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Da Montecchio e Marostica le bollicine DOC di Vicenza!

21/09/2006
Nasce da una originalissima collaborazione, tra due rinomate cantine cooperative vicentine, il nuovo Spumante Vicenza D.O.C.. Il prodotto, completamente autoctono, è tutelato dal Consorzio Vini Vicenza a Denominazione di Origine Controllata: dalle migliori uve a bacca bianca di Garganega, presenti maggiormente sulle colline della provincia, selezionate e trasformate dalla cantina Colli Vicentini di Montecchio Maggiore, proviene la base su cui la cantina Beato Bartolomeo di Breganze opera la spumantizzazione, con il metodo “Charmat lungo”, ossia mediante un procedimento attento e rigoroso di rifermentazione in acciaio inox e con la successiva permanenza del vino sui lieviti protratta nel tempo.



Di colore paglierino chiaro, spuma fine e persistente, il nuovo Spumante Vicenza D.O.C. è il risultato di un progetto enologico volto alla valorizzazione della produzione vitivinicola di due territori tra i più suggestivi della provincia di Vicenza, attraverso un prodotto dal profumo fresco, piacevolmente snello ed armonico, e di sapore delicato, lievemente floreale. Lo spumante sviluppa 11,5 gradi volumetrici di alcool e rappresenta la sintesi delle caratteristiche di sapidità e acidità della Garganega, particolarmente indicata per una presa di spuma di sobria eleganza da una parte, e delle specifiche competenze tecnologiche e produttive delle cantine in gioco, per le rispettive lavorazioni, dall’altra.



Lo Spumante Vicenza D.O.C. si apre all’abbinamento con molti piatti, soprattutto a base di pesce, dagli antipasti alle insalate di mare ed ai primi, come i risotti di pesce e le paste alle vongole, accompagnandosi molto bene anche ai condimenti grassi classici della tradizione vincentina, quali il ragù bianco di anatra dei “bigoli col torcio”, fino alle linguine al tartufo dei Berici e al pesce di acqua dolce, la trota in primis. Naturalmente le bollicine dello spumante si prestano ottimamente anche per brindisi ed aperitivi.



L’ammissione dello spumante alla disciplina di produzione DOC Vicenza significa naturalmente certezza dell’origine e della provenienza della materia prima, attraverso controlli qualità costanti lungo tutta la filiera, dal campo fino all’imbottigliamento. L’elevata qualità assoluta del prodotto, il rapporto qualità-prezzo estremamente favorevole, un’etichetta originale e accattivante che richiama il territorio che spazia tra due famosi castelli del Vicentino, ossia il Castello della Bellaguardia - o di Giulietta - di Montecchio Maggiore, e la piazza degli Scacchi antistante il Castello Inferiore di Marostica, costituiscono, con un’adeguata promozione, le premesse per il successo del prodotto che la capacità produttiva delle cantine locali sarà in grado di sostenere.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.