Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Nelle politiche urbanistiche servono nuove consapevolezze

24/02/2006
“Sul territorio siamo riusciti in quello che neanche i barbari avevano realizzato...”: a questa condivisa provocazione, emersa nel corso di un convegno a Borgoricco nel padovano, ha risposto Massimo Gargano, Presidente dell'Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni, sottolineando che nelle politiche urbanistiche non servono blocchi, né rese incondizionate, bensì concertazione fra tutti gli enti interessati, non dimenticando le compatibilità idrauliche, condizione indispensabile a qualsiasi ipotesi di sviluppo.

“D'altronde- ha insistito Gargano- è questa l'unica possibilità immediata in un Paese, che destina alla prevenzione idrogeologica la metà di quanto speso per riparare i danni materiali di eventi alluvionali.

In questa logica di collaborazione va pienamente inserito il recente Protocollo di Intesa che l'ANBI ha siglato con la Protezione Civile: un atto che dovrà trovare applicazione in sede regionale e locale, affinché dalle parole si passi ai fatti. Fatti, che potrebbero essere concreti anche nel campo energetico se solo si volessero realmente utilizzare le potenzialità idroelettriche del territorio. E' assolutamente contraddittorio con le esigenze del Paese, l'impossibilità di utilizzo dell'energia da parte dei soggetti che autonomamente la producono, bensì l'obbligo di cederla agli enti gestori per poi riacquistarla a prezzo maggiorato. Ma dov'è l'Unione Europea così attenta a garantire la libera concorrenza in settori come l'agricoltura, arrivando a paventare la procedura d'infrazione all'Italia per il sostegno dato ai settori in crisi per la psicosi da influenza aviaria?”

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.