Belluno: apre con Volare Stagione di Prosa Teatro Comunale
Uno spettacolo coinvolgente, applauditissimo dalla critica, in cui la voce e la mimica di Gennaro Cannavacciuolo - già acclamato interprete, nelle passate stagioni, del musical di Nicola Piovani Concha Bonita - sono protagoniste assolute nell’alternarsi sottile di momenti comici e di alcuni più melanconici, di aspetti gioiosi e di suggestive evocazioni poetiche.
Un tuffo emozionate nella storia di Domenico Modugno, personaggio simbolo della grande canzone italiana, che Cannavacciuolo propone in una reinterpretazione personale di grande effetto, rivelando talento, eclettismo e fantasia.
Protagoniste, nella prima parte le canzoni dialettali e macchiettistiche, da La donna riccia a U pisci spada a Io mammeta e tu, fino ai monologhi teatrali ed al suggestivo dialogo tra madre e figlio tratto dalla commedia Tommaso D’Amalfi di Eduardo De Filippo; nella seconda parte, di atmosfera quasi brechtiana, ci ammalieranno le canzoni più famose come Vecchio frac, Tu si na cosa grande, Resta cu mme, sino a Nel blu dipinto di blu, ormai un secondo inno nazionale, cantato e danzato alla maniera di Fred Astaire…
Lo spettacolo, di e con Gennaro Cannavacciuolo, è una produzione Leart’ Teatro – Elsinor Teatro Stabile d’Innovazione, regia Marco Mete e Gennaro Cannavacciuolo, le straordinarie musiche dal vivo saranno eseguite da Marco Bucci al pianoforte, Claudia Della Gatta al violoncello, Andrea Tardioli al sax e al clarinetto.
Si ricorda che fino a domenica 23 ottobre prosegue la campagna abbonamenti per la Stagione di Prosa presso la biglietteria del Teatro Comunale di Belluno aperta da giovedì 20 a domenica 23 ottobre, tutti giorni, dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 20 (tel. 0437-940349).
Dopo Volare, in cartellone Sarabanda (26 e 27 novembre 2011) di Ingmar Bergman, affidato alla magistrale interpretazione di Giuliana Lojodice e Massimo De Francovich. Sarà poi la volta dello spettacolo cult di Marco Baliani, Kohlhaas (17 e 18 dicembre 2011), tratto dall’omonimo racconto di Heinrich von Kleist. Primo spettacolo del 2012 Quello che prende gli schiaffi (21 e 22 gennaio 2012) dal testo di Leonid Andreev, di e con Glauco Mauri e Roberto Sturno, con un nutrito gruppo di bravi attori. Al pensiero scientifico e filosofico moderno è dedicato lo spettacolo Galileo (11 e 12 febbraio 2012) di Daniela Nicosia. Produzione, questa, tutta bellunese, di Tib Teatro, in collaborazione con Università degli Studi di Padova e Fondazione Teatri delle Dolomiti, che vede in scena nei panni dello scienziato pisano, un intenso Solimano Pontarollo - l’indimenticato protagonista dello spettacolo Polvere - accompagnato dalla bravissima Piera Ardessi. Poi il bellissimo testo di Eduardo De Filippo Le bugie con le gambe lunghe (25 e 26 febbraio 2012), che vede in scena Luca De Filippo e altri undici attori in un grandioso allestimento scenico. Il teatro classico sarà di scena con Otello (31 marzo e 1 aprile 2012), di Shakespeare, con Massimo Dapporto, Maurizio Donadoni e la giovanissima, delicata Lucia Lavia. Si chiude sul versante della commedia goldoniana, con Rusteghi (21 e 22 aprile 2012), nell’originale trasposizione scenica di Gabriele Vacis, con Eugenio Allegri, Natalino Balasso, Jurij Ferrini, Mirko Artuso.
Tib Teatro
piazzale Marconi, 2/b - 32100 Belluno
tel 0437-950555 / 0437-956176
www.tibteatro.it
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies