Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Sempre spettacolo con Venicemarathon, anche a San Marco

24/10/2011
Sempre spettacolo con Venicemarathon, anche a San MarcoGrazie a Tolesa Tadese Aredo a Venezia torna a sventolare la bandiera dell’Etiopia, ma il Kenya non perde le buone abitudini grazie a Helena Kirop. L’edizione numero 26 della Venicemarathon va in archivio consegnando all’albo d’oro l’ennesimo, scontato dominio africano. Non è stato sufficiente, ma nessuna pensava il contrario, uno storico “giro d’onore” in Piazza San Marco per invertire l’ineluttabile destino di una disciplina che per chissà quanti anni ancora sarà dominata dagli atleti di colore. Ad ogni modo anche nel 2011 Venicemarathon ha regalato spettacolo ed emozioni, ma anche prestazioni sportive visto che la keniana Kirop ha demolito di quasi 4’ il precedente record della gara. Restando alla sfida “in rosa” alle spalle di Kirop l’altra keniana, vincitrice del 2010, Makda Haji, mentre terza è stata la poco più che ventenne etiope Fantu Jimma.

La gara maschile si è decisa proprio all’ombra del campanile, dove il cambio di passo di Aredo ha annullato le speranze di vittoria-bis di Mukun. In Riva Sette Martiri alle spalle di Aredo il keniano Mukun e l’altro etiope Wolde. Settimo e primo degli italiani l’azzurro Danilo Goffi, il quale a 39 anni suonati e dopo una corsa in solitaria è arrivato con 5’ di ritardo.

Nella gara riservata ai diversamente abili commozione per l’arrivo al traguardo di Alessandro Zanardi e Francesco Canali, che in poco più di due ore hanno raggiunto il traguardo della Venicemarathon. L’handbiker bolognese ha trainato per tutti i 42 km e 195 metri del percorso l’amico Canali, 43enne di Parma affetto da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica). La gara disabili vera e propria è stata invece vinta da Orazio Fagone, ex campione Olimpico di Short Track, in 1h20’54”.

«L’idea di correre assieme la Venicemarathon era nata lo scorso febbraio – ha poi raccontato Zanardi – un’impresa che sembrava irrealizzabile e che invece ora siamo qui a raccontare. Personalmente è stato come vincere la Maratona, e devo ringraziare Francesco per avermi fatto vivere le emozioni di questa avventura. E’ stata una gara dura, non mi sono risparmiato, ma Francesco era al mio fianco e con l’aggiunta dell’incitamento del pubblico, tutto è stato più facile».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies