Acquisti di alimentari in aumento nei supermarket
25/10/2011
“Il fatto che l’Istat indichi un ulteriore calo degli acquisti di generi alimentari nei negozi tradizionali ed una ben maggiore crescita in supermarket e discount indica chiaramente come l’agricoltura debba rafforzare il suo potere contrattuale per dialogare più efficacemente con la grande distribuzione”. Questo il commento del presidente di Confagricoltura, Mario Guidi, riguardante i dati del mese di agosto, appena comunicati dall’Istituto di Statistica, dai quali emerge un aumento nella Gdo del 2,6% delle vendite di prodotti alimentari Gdo (Grande Distribuzione Organizzata) e un calo dello 0,3% nei piccoli esercizi.
“Un percorso di rafforzamento - continua Guidi - che parte dalla vitale necessità per gli imprenditori agricoli di distribuire in maniera più equilibrata il valore nella filiera, oggi sbilanciato verso l’ultima fase. Per farlo è necessario che le imprese del primario crescano, sia in termini dimensionali, sia di valore aggiunto e stringano con le industrie alimentari alleanze sempre più articolate. Questa - conclude Guidi - è la chiave per garantire ai consumatori prodotti di qualità certa e costante con prezzi accessibili a tutti”.
CDR