Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

L’agroalimentare lombardo di qualita’ in Russia

22/09/2006
Una delegazione di imprenditori agricoli lombardi guidata dal direttore generale della Confagricoltura, Vito Bianco, e dal presidente della Federlombarda Francesco Bettoni partecipa ad una missione in Russia per promuovere i prodotti agro-alimentari dell'Unione Europea nei Paesi Terzi, con particolare riferimento a quelli lombardi a marchio di produzione di origine (DOP, IGP, DOC, DOCG), finanziata dalla Commissione Europea e da AGEA. E' la seconda missione che Federlombarda fa in Russia: la prima nel 2004. Ma l'attività di promozione ha toccato molti altri Paesi: Stati Uniti, Canada, Emirati Arabi, Cina, Romania, Turchia.

La missione si svolgerà a Sanpietroburgo e a Mosca. Numerosi i momenti di incontro con operatori del settore (importatori, buyers, cuochi, opinion leaders, giornalisti),che serviranno a far conoscere e degustare i prodotti lombardi. Nei principali negozi specializzati nell’agroalimentare ,sia a Mosca sia a Sanpietroburgo, sono stati allestiti spazi espositivi, in collaborazione con Globus Gourmet (il più grande distributore di prodotti di qualità presente sul mercato sovietico) dove verranno fatti degustare i migliori prodotti tipici della Lombardia: grana padano, bresaola della Valtellina, riso Carnaroli, olio extravergine del Garda, taleggio, gorgonzola, provolone, vini della Franciacorta, della Valtellina e dell'Oltrepò pavese.



La Russia è un mercato potenzialmente molto interessante per l’agroalmentare italiano. Nell’ultimo anno le nostre esportazioni di vino sono aumentate del 50%.



A questa missione farà seguito la partecipazione della Federlombarda, con un importante stand espositivo, all'edizione 2006 del World Food di Mosca, la più importante fiera del settore agroalimentare del mercato russo. Durante i giorni di fiera verranno presentate, tramite materiale promozionale appositamente studiato, le produzioni lombarde ed italiane, cercando di dare risalto al legame tradizione/qualità.



Verranno organizzati numerosi momenti di incontro, tramite laboratori e seminari del gusto moderati da qualificati relatori.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.