L’agroalimentare lombardo di qualita’ in Russia
La missione si svolgerà a Sanpietroburgo e a Mosca. Numerosi i momenti di incontro con operatori del settore (importatori, buyers, cuochi, opinion leaders, giornalisti),che serviranno a far conoscere e degustare i prodotti lombardi. Nei principali negozi specializzati nell’agroalimentare ,sia a Mosca sia a Sanpietroburgo, sono stati allestiti spazi espositivi, in collaborazione con Globus Gourmet (il più grande distributore di prodotti di qualità presente sul mercato sovietico) dove verranno fatti degustare i migliori prodotti tipici della Lombardia: grana padano, bresaola della Valtellina, riso Carnaroli, olio extravergine del Garda, taleggio, gorgonzola, provolone, vini della Franciacorta, della Valtellina e dell'Oltrepò pavese.
La Russia è un mercato potenzialmente molto interessante per l’agroalmentare italiano. Nell’ultimo anno le nostre esportazioni di vino sono aumentate del 50%.
A questa missione farà seguito la partecipazione della Federlombarda, con un importante stand espositivo, all'edizione 2006 del World Food di Mosca, la più importante fiera del settore agroalimentare del mercato russo. Durante i giorni di fiera verranno presentate, tramite materiale promozionale appositamente studiato, le produzioni lombarde ed italiane, cercando di dare risalto al legame tradizione/qualità.
Verranno organizzati numerosi momenti di incontro, tramite laboratori e seminari del gusto moderati da qualificati relatori.